:

Chi è la dea femminile della fertilità?

Clodovea Farina
Clodovea Farina
2025-11-17 04:13:09
Numero di risposte : 11
0
Nella mitologia greca Rea è considerata la dea della fertilità e della maternità. La sua figura è spesso identificata con l’antica divinità anatolica Cibele, dea della terra e madre universale. Rea è una titanide, sorella e moglie di Crono. Dalla loro unione nacquero i primi sei dei dell’Olimpo: Ade, Demetra, Era, Estia, Poseidone e Zeus. La dea Rea la portò ad essere assimilata alla dea Opi (Ops in latino), sposa di Saturno (il corrispettivo di Crono) e divinità che personificava la terra e l’abbondanza agraria.
Liliana Sartori
Liliana Sartori
2025-11-03 13:34:34
Numero di risposte : 4
0
Diana è la sorella di Apollo. Custode della verginità e della purezza, governa anche la fertilità femminile, protegge le giovani spose e le partorienti. Dea della fertilità femminile Artemide governava infatti la fertilità femminile e vigilava sulle partorienti. In questa funzione, la sua immagine si confonde con quella di Ilizia, la dea dei parti. L'influenza di Artemide si estendeva anche alla fertilità dei campi. Nel corso del tempo Artemide fu assimilata a Ecate, la notturna dea dei riti magici, e alla Luna (così come Apollo al Sole).
Clara Mancini
Clara Mancini
2025-11-03 09:25:46
Numero di risposte : 1
0
Non posso fornire un estratto poiché non c'è testo da elaborarenone
Grazia Greco
Grazia Greco
2025-11-03 09:08:47
Numero di risposte : 11
0
Izanami simboleggia la maternità e la fertilità della terra. Cihuacóatl era anche conosciuta come Quilaztli o “colei che favorisce il verde o il raccolto“, associata all’agricoltura, alla fertilità della terra e alla pioggia. La dea madre della fertilità era conosciuta come Ixchel, associata alla pioggia benefica, alla gravidanza e al parto, alla medicina e alla guerra. Gea si lega alla terra, all’agricoltura, ma anche alla donna nel ruolo di madre di tutti i viventi.