:

Chi Era la donna più bella dell'antica Grecia?

Ortensia Testa
Ortensia Testa
2025-11-03 21:33:18
Numero di risposte : 4
0
Elena nella mitologia greca è presentata come la più bella donna del mondo antico. Elena è nata da un uovo deposto da Leda, moglie di Tindaro, che si è congiunta con Zeus tramutato in cigno. Ben presto diventa celebre per la sua bellezza. Elena è nell’immaginario collettivo il simbolo della bellezza femminile e prototipo della donna fatale.
Anna Parisi
Anna Parisi
2025-11-03 19:58:54
Numero di risposte : 8
0
Bellezza disarmante e potente, la più bella donna della Grecia antica, destinata a condannare se stessa e tutti coloro che la contesero ad una sorte infausta. Elena di Troia è una figura della mitologia greca assurta, nell'immaginario europeo, a icona dell'eterno femminino. Proprio questa sua caratteristica archetipica fa sì che, nell'immensa letteratura nata attorno alla sua figura, Elena venga raramente considerata responsabile dei danni e lutti provocati dalle contese nate per appropriarsi della sua impagabile bellezza.

Leggi anche

Chi è la dea femminile della fertilità?

Izanami simboleggia la maternità e la fertilità della terra. Cihuacóatl era anche conosciuta come Q Leggi di più

In che modo la madre salva Zeus?

quando Kronos inghiotte i suoi figli sarà ancora la donna, la moglie Rea a fare il fagotto che salva Leggi di più

Timothy Caruso
Timothy Caruso
2025-11-03 19:12:01
Numero di risposte : 4
0
La moglie per procreare figli legittimi, la concubina per i rapporti sessuali stabili, l’etera per il piacere. Le etere erano donne straniere istruite e di personalità, che spesso, grazie alla loro determinazione, riuscivano a ribaltare una sorte avversa, facendosi pagare centinaia di dracme per la loro compagnia, non necessariamente erotica. Su tutte troneggiava, tuttavia, Mnesarete (371 a.C. – 315 a.C.), la donna più avvenente e famosa dell’antica Grecia, a detta del commediografo Posidippo (310 a.C. – 240 a.C.). Le forme del suo corpo erano talmente suadenti, da identificarla con la reincarnazione di Afrodite, rendendola modella per celebri statue che ritraevano la dea della bellezza. Il suo seno bianco e procace le salvò addirittura la vita durante il processo che l’accusava d’Empietà. Gli ateniesi, difatti, volevano sbarazzarsi di lei, insopportabile “femmina”: indipendente, ricca, influente e spavalda. Si pavoneggiava, addirittura, che se Atena fosse stata un uomo non avrebbe indugiato un attimo nel dare via tutte le sue ricchezze pur di giacere con lei una sola notte.
Cleopatra Gallo
Cleopatra Gallo
2025-11-03 16:26:06
Numero di risposte : 4
0
Medea, Antigone, Circe, Penelope, Pandora, Arianna, Aracne, le Sirene.

Leggi anche

Qual è l'iconografia classica di Poseidone?

Riconoscere Poseidone è di solito piuttosto facile. Barbuto, con lunghi capelli, il dio è raffigura Leggi di più

Quali sono gli attributi di Posidone?

Il tonno è, infatti, uno dei suoi attributi. Lo si vede spesso rappresentato sopra un carro trascina Leggi di più