:

Gli dei erano immortali?

Priamo Colombo
Priamo Colombo
2025-11-12 17:47:51
Numero di risposte : 8
0
Gli antichi greci fecero le dee e gli dei a propria somiglianza, ma molto di più: più belli, più veloci, più forti, più astuti, più intelligenti, più saggi, più irruenti… E li fecero immortali. Alla fine, era questo a farli davvero diversi dagli umani, i mortali. Chissà quando per la prima volta un umano si spinse a immaginare una vita esonerata dalla morte, e quale circostanza lo ispirò.
Adriano Palumbo
Adriano Palumbo
2025-11-04 11:27:29
Numero di risposte : 8
0
Gli dei venivano ritenuti dagli antichi uomini sempre beati, senza dolori e liberi dal desiderio. Inoltre erano chiamati immortali perché vivevano una vita eterna. L’ambrosia procurava l’immortalità agli dei. Erano chiamati immortali. Gli dei immortali godano molto del fumo dei sacrifici e del profumo, mangino sempre l’ambrosia.

Leggi anche

Chi è la dea femminile della fertilità?

Izanami simboleggia la maternità e la fertilità della terra. Cihuacóatl era anche conosciuta come Q Leggi di più

In che modo la madre salva Zeus?

quando Kronos inghiotte i suoi figli sarà ancora la donna, la moglie Rea a fare il fagotto che salva Leggi di più

Xavier Vitale
Xavier Vitale
2025-11-04 10:11:38
Numero di risposte : 7
0
Numerosi personaggi mortali, nella mitologia greca, vennero resi immortali per volontà degli dèi, in seguito alla loro buona condotta e per la loro fedeltà alle divinità. Gli dei inferi resuscitarono Reso e lo trasformarono in un essere immortale, lasciandolo però in un misterioso luogo sotterraneo. Circe Unanimente considerata immortale essendo figlia del dio Helios e Perse. Ganimede Rapito da Zeus, che lo rese immortale per farne il coppiere degli dei. Dioniso discese nell'Ade, resuscitò la madre, che divenne a sua volta essere eterno con il nome di Tione, e salì con lei sull'Olimpo. Zeus gli diede l'eterna giovinezza dietro richiesta della dea. Eos se ne innamorò, lo rapì e chiese a Zeus di renderlo immortale; dimenticatasi però di chiedere per lui anche l'eterna giovinezza, non poté impedire che egli diventasse brutto e cadente. Demofoonte Demetra lo rese immortale immergendolo nelle fiamme: ma secondo una tradizione vi morì consumato.