:

Che dea è Selene?

Stefano Esposito
Stefano Esposito
2025-11-29 09:29:57
Numero di risposte : 4
0
Selene è la personificazione della Luna. Fu poi identificata con Artemide. Fu identificata con Ecate e dagli Egizi con Iside.
Elisa Vitale
Elisa Vitale
2025-11-21 06:52:31
Numero di risposte : 3
0
Selene is the goddess of the moon in Greek mythology. She is depicted as a beautiful woman riding across the sky on a chariot or lunar chariot, moving the moon across the night. The name Selene can be roughly translated as "The Shining One" or "The Radiant One", indicating her connection to moonlight and her status as a moon goddess. Selene, daughter of the ancient titans Theia She, as the goddess of the moon, was often viewed as the personification of moonlight and nighttime beauty. Her descent from Hyperion and Theia emphasized her connection to the celestial forces of light and beauty. Selene is a daughter of the ancient Titans Theia, also called Euryphessa, the "Far-Shining One", and Hyperion. She shares her divine origins with two siblings: Eos, the goddess of the dawn, and Helios, the sun god. Together they form a trio that orchestrates the movement of the heavenly stars from day to night. I am the Moon, the luminous, changeable, archetypal femininity. I connect the cycles of the moon and women, I am eternal and changeable, gentle and imperishable, I am moonlight and water and light up the night.

Leggi anche

Chi è la dea della vendetta?

Nèmesi è una dea tutrice dei ruoli familiari o comunitari. Esiodo ne fa una figlia della Notte. Nème Leggi di più

Quali sono i poteri di Era?

I simboli di Era includono il pavone, la diadema e il cacciavite. I suoi poteri si concentrano sull Leggi di più

Emilio Santoro
Emilio Santoro
2025-11-17 22:46:41
Numero di risposte : 3
0
Selene era la dea della Luna. La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche od argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia. Luna al suo culmine, regina della notte, collegata alla natura ed al culto dei morti, Selene era anche la dea della fecondità. Per i greci la dea Selene, sorella di Elios e di Eos, guidava il carro lunare. Selene è la personificazione della luna piena, insieme ad Artemide, la luna nuova, alla quale è a volte assimilata, ed a Ecate, la luna calante. Selene, da Sèlas: “splendore”, era spesso raffigurata nel firmamento alla guida del carro lunare trainato dai candidi buoi che Pan le aveva donato per consolarla dell'inganno grazie al quale era riuscito a sedurla.
Barbara Pellegrini
Barbara Pellegrini
2025-11-05 23:58:54
Numero di risposte : 6
0
Selene è la Dea lunare. Il compito di Selene, di Helios e della sorella Eos, è quello di dare luce all’umanità ad ogni ora del giorno e della notte. Selene, Dea immortale, ha un compito supremo: il completamento del ciclo della Luce. Selene è la Dea d’argento.

Leggi anche

Chi sono le dee della vendetta?

Le Furie o le Erinni erano le dee della maledizione e della vendetta punitrice. Punivano soprattutt Leggi di più

Ate dea della vendetta?

La dea della vendetta è Nemesi. Nemesi è la dea della giusta vendetta. La vendetta privata del Med Leggi di più

Manuele Farina
Manuele Farina
2025-11-05 22:05:18
Numero di risposte : 7
0
Selene è la forma fisica della luna, e la guida attraverso il cielo notturno con i suoi due cavalli bianchi e il carro. Selene era la figlia di Hyperion e Theia, e la sorella di Helios e di Eos. Si pensava fosse la forma fisica della luna e ogni sera la guidava attraverso il cielo nel suo carro d'argento tirato da due cavalli bianchi puro. Chi è Selene nella mitologia greca? Selene è la dea greca della Luna, spesso rappresentata mentre guida un carro nel cielo notturno. Selene rappresenta la Luna letterale, mentre Artemide è la dea della caccia e della luna, e Ecate è legata alla magia e ai crocevia.