:

Chi è il dio greco della vendetta?

Giancarlo Bernardi
Giancarlo Bernardi
2025-11-23 01:23:36
Numero di risposte : 5
0
Nemesi è contemporaneamente una divinità e un’astrazione. Come divinità le si attribuisce un mito: amata da Zeus, Nemesi, che è una delle figlie di Nyx (la Notte), cerca di evitare l’abbraccio di Zeus e per questo assume mille forme diverse. Nemesi personifica la “vendetta divina” – talvolta è la divinità che, come le Erinni, punisce il crimine, ma, più spesso, è la potenza incaricata di abbattere ogni “dismisura”, per esempio è Nemesi che decise di punire il crudele Narciso preso da un amore per la propria persona eccessivamente intenso ed esclusivo. Il motto greco μηδὲν ἄγαν «niente di troppo», scolpito, secondo la tradizione, nel tempio di Apollo in Delfi e attribuito al dio stesso o a varî sapienti dell’antichità ripete l’invito a evitare le esagerazioni e raccomanda la moderazione necessaria in ogni cosa. Tutto ciò che si innalza al disopra della sua condizione, in bene come in male, si espone a rappresaglie degli dei.
Siro Testa
Siro Testa
2025-11-19 02:07:44
Numero di risposte : 2
0
Nemesi è una figura della mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e della Notte, la Dea della giustizia e pure della vendetta. Il nome indica "giustizia compensatrice" o "giustizia divina".

Leggi anche

Chi è la dea della vendetta?

Nèmesi è una dea tutrice dei ruoli familiari o comunitari. Esiodo ne fa una figlia della Notte. Nème Leggi di più

Quali sono i poteri di Era?

I simboli di Era includono il pavone, la diadema e il cacciavite. I suoi poteri si concentrano sull Leggi di più

Mariano Basile
Mariano Basile
2025-11-06 10:21:01
Numero di risposte : 7
0
Alastore è una figura della mitologia greca e corrisponde alla personificazione della vendetta e delle lotte familiari. Alastore è stato associato anche con i peccati che si tramandano dal padre al figlio. Come un genio o uno spirito della casata nella mitologia romana, ha spesso incitato le persone ad uccidere o a compiere altri peccati. In origine era un mortale, figlio di Neleo il re di Pilo, fu poi abbassato di grado a demone minore dopo che Eracle uccise lui e i suoi fratelli. Alastor è il nome del cavallo di Filippo II di Macedonia, il grande condottiero padre di Alessandro Magno. Alastor diventa il capo esecutore del re dell'inferno. È citato nel Dizionario infernale di Jacques Collin de Plancy.
Ortensia Conti
Ortensia Conti
2025-11-06 09:40:47
Numero di risposte : 3
0
Nemesi è una dea della mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e Notte e poi posseduta dallo stesso Zeus nel tempio di Ramnunte. Nemesi provvedeva soprattutto a far giustizia dei delitti irrisolti o impuniti, distribuendo e irrogando gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte. L'idea che soggiace a questo termine è di un mondo che risponde a una legge di armonia, per cui il bene deve essere compensato dal male in egual misura. In letteratura e filosofia il termine fu usato anche col significato di sdegno, indignazione da Omero e Aristotele e col significato di vendetta/castigo da scrittori come Erodoto, Claudio Eliano e Plutarco. A volte il termine viene anche usato con il significato di nemico, derivato dalla lingua inglese, con un possibile passaggio linguistico dal greco nemesis all'inglese enemy.

Leggi anche

Chi sono le dee della vendetta?

Le Furie o le Erinni erano le dee della maledizione e della vendetta punitrice. Punivano soprattutt Leggi di più

Ate dea della vendetta?

La dea della vendetta è Nemesi. Nemesi è la dea della giusta vendetta. La vendetta privata del Med Leggi di più