:

Chi è il protettore dei terremoti?

Manuele Palumbo
Manuele Palumbo
2025-11-25 21:46:08
Numero di risposte : 5
0
Sant'Emidio protettore dal terremoto Impotenti di fronte ai disastrosi effetti dei terremoti, per difendersene gli uomini invocano da secoli la protezione di Sant’Emidio, vescovo di Ascoli e martire per la fede cristiana, vissuto nel III secolo. Rispetto all'epoca della sua vita, la ragione della speciale fiducia nutrita nel santo dai fedeli ha origini molto più tarde ed è legata alla serie di violente scosse telluriche che sconvolse l'Italia centrale, e in particolare il territorio marchigiano, nel 1703. In quel terribile frangente Ascoli fu in larga misura risparmiata da lutti e distruzioni e i suoi abitanti non esitarono a riconoscere nel patrono della città l’artefice della loro salvezza, che si estese anche ai concittadini sorpresi dalla catastrofe nelle località più colpite. Nelle opere d’arte che ritraggono il santo sono spesso raffigurati sia la calamità nel suo verificarsi, sia i suoi effetti distruttivi e se le attestazioni figurative della devozione nei suoi confronti sono numerose soprattutto nelle regioni dell’Italia centrale, anche in Friuli non mancano dipinti che ne celebrano la fama di protettore.
Ortensia Russo
Ortensia Russo
2025-11-17 21:23:16
Numero di risposte : 9
0
Dopo il terremoto del 1703, in cui la città marchigiana restò illesa, si diffuse il culto per il Santo protettore contro i sismi, fino a diventare compatrono di Napoli nel 1760. Il Santo è avvolto da un piviale riccamente cesellato, con la mitra e pastorale, mentre placa con la mano sinistra una scossa di terremoto. Gli edifici vengono smossi dalla forza tellurica distruttrice, personificata da un uomo che lancia fiamme dalla bocca e che forse è il Vesuvio. La statua fu pagata grazie alle elemosine tra il popolo napoletano e 40 ducati furono donati dal Banco di San Giacomo. Fu ordinato vescovo da Papa Marcello che lo destinò ad Ascoli Piceno, dove subì il martirio. Sant’Irene che salva la Città dai fulmini.

Leggi anche

Poseidone è il dio del mare?

Poseidone è il dio degli oceani del mondo. Dopo la vittoria, le nuove divinità si spartirono il domi Leggi di più

Qual è il re dei mari?

Il re dei mari è Poseidone, il dio del mare, dei terremoti e dei cavalli nella mitologia greca. È un Leggi di più

Nazzareno Costantini
Nazzareno Costantini
2025-11-06 19:03:18
Numero di risposte : 7
0
Sant’Emidio, protettore dai terremoti, con Cristo, la Madonna e Sant’Agata, patrona della città. Il santo è considerato il protettore dai terremoti dal 1703 anche nelle località della Sicilia orientale. Sant’Emidio li difende dalle scosse telluriche.
Xavier Costa
Xavier Costa
2025-11-06 17:21:05
Numero di risposte : 3
0
Sant’Emidio è il protettore dei terremoti. Cominciò così pian piano a svilupparsi la consuetudine di invocare sant’Emidio come protettore contro il terremoto. Una devozione che – diversamente da quella che gli era tributata in qualità di patrono di Ascoli – non rimarrà racchiusa entro i confini della diocesi di Ascoli ma si diffonderà gradualmente in Italia e all’estero fino a raggiungere territori lontanissimi dalla città marchigiana.

Leggi anche

Chi è il dio dei mari?

Nettuno è il nome del dio romano dei mari, Il dio Nettuno può vantare quindi una grande notorietà s Leggi di più

Che differenza c'è tra Kronos e Kairos?

Gli antichi Greci avevano due parole diverse per descrivere il tempo: Chronos e Kairos. Chronos è i Leggi di più

Romano Montanari
Romano Montanari
2025-11-06 15:14:50
Numero di risposte : 3
0
Sant' Emidio Vescovo e martire Il Santo patrono dai terremoti e altri Santi e Beati protettori dai terremoti- Sant' Alberto degli Abati Sacerdote Santa Eustochia Calafato Vergine