:

Chi è il dio dei mari?

Gavino Riva
Gavino Riva
2025-11-24 11:16:08
Numero di risposte : 6
0
Nettuno è una divinità della religione romana, dio delle acque e delle correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare e dei maremoti, trasformandosi nell'equivalente del dio greco Poseidone. Secondo la mitologia abitava in fondo al mare e comandava i mostri marini e le tempeste. Nettuno, signore del mare e delle acque, ha dato il nome al Nettunismo, una teoria proposta del geologo tedesco Abraham Gottlob Werner nel XVIII secolo, secondo la quale tutte le rocce avrebbero avuto origine marina. La fontana del Nettuno è una fontana monumentale della città di Napoli. Fontana del Nettuno, simbolo dell'omonima città in provincia di Roma.
Guido Palumbo
Guido Palumbo
2025-11-14 11:14:16
Numero di risposte : 6
0
Poseidon è divinità degli antichi Greci, identificata dai Romani con Nettuno. Secondo un antico mito, nella divisione del mondo tra i figli di Crono, a P. spettò il mare e in genere il regno delle acque.

Leggi anche

Chi è il protettore dei terremoti?

Sant' Emidio Vescovo e martire Il Santo patrono dai terremoti e altri Santi e Beati protettori dai Leggi di più

Poseidone è il dio del mare?

Poseidone è il dio degli oceani del mondo. Dopo la vittoria, le nuove divinità si spartirono il domi Leggi di più

Piersilvio Mancini
Piersilvio Mancini
2025-11-06 22:49:18
Numero di risposte : 5
0
Nettuno è il nome del dio romano dei mari, Il dio Nettuno può vantare quindi una grande notorietà storica e toponomastica pari solo a quella di Giove, Nettuno dal punto di vista astrologico e mitologico è un dio impetuoso e violento, vendicativo e passionale. Gli antichi romani avevano integrato il dio Nettuno nel loro pantheon religioso a partire dal IV secolo a.C., assimilando il greco Poseidone. I marinari, prima e durante la navigazione, invocavano la protezione del dio che, secondo la tradizione, abitava nelle profondità dei mari assiso su un trono sontuoso e con in mano un tridente, regnando su tutte le creature marine e governando le terribili tempeste che mettevano a dura prova le navi nell’antichità.