:

Atena Era figlia di Zeus?

Aaron Gatti
Aaron Gatti
2025-11-19 13:47:51
Numero di risposte : 7
0
Atena nacque dunque dal capo di Zeus, perfettamente armata e emettendo uno spaventoso grido di guerra. Esiodo (Teogonia 887 ss.) narra di un vaticinio pronunciato da Gea e Urano a Zeus, secondo cui dalla sua unione con Mêtis (l’«Astuzia») sarebbe nato un figlio astuto e forte destinato a divenire re degli dèi e degli uomini. Zeus, temendo che la predizione si avverasse, inghiottì Mêtis che era allora in procinto di partorire.
Luisa Caputo
Luisa Caputo
2025-11-09 03:33:59
Numero di risposte : 5
0
Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal cervello del dio. Secondo il mito, Zeus si unì a Meti, dea della prudenza e della saggezza. Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; quindi il dio decise di divorarla, ma la dea era già incinta.

Leggi anche

Perché Atena nasce dalla testa di Zeus?

Un oracolo però informò Zeus che un figlio avuto da Meti lo avrebbe detronizzato; quindi il dio deci Leggi di più

Chi è nato dal cervello di Zeus?

Atena, figlia prediletta di Zeus, nacque dal cervello del dio. Un oracolo però informò Zeus che un Leggi di più

Ubaldo Ferretti
Ubaldo Ferretti
2025-11-09 01:41:59
Numero di risposte : 4
0
Athena, figlia di Zeus, nata già adulta, partorita dalla testa del Padre degli dei. Sua madre Meti era la figlia di Oceano e Teti e, secondo la profezia, avrebbe dato a Zeus un figlio destinato a detronizzarlo, per questo egli la inghiottì dopo aver giaciuto con lei. La donna era astuta e prima di essere divorata era già in attesa, per questo forgia un elmo e un’armatura nella testa di Zeus per proteggere il feto. Da questo intrigo nacque la grande Athena, dea della sapienza, della guerra strategica e delle arti, nata da uno sforzo del pensiero, simbolo del potere femminile ante litteram e dell’orgoglio della Ragione. Un mito orfico così recita:– Pallade unigenita, Augusta prole del grande Zeus. Lode ad Athena, primo simbolo dell’emancipazione dal potere patriarcale, guida dell’umanità verso la fierezza della conoscenza e l’orgoglio della Ragione, prima incarnazione mitica della Filosofia.