:

Quali sono i poteri di Apollo?

Marvin Marino
Marvin Marino
2025-11-24 14:45:24
Numero di risposte : 2
0
Apollo è patrono della musica, della poesia e del canto, ma anche della divinazione, della scienza medica e dotato del potere di causare o allontanare pestilenze. A Roma ci si riferiva ad Apollo anche con l’appellativo di Averruncus “colui che tiene lontano il male”, in quanto protettore della medicina e dotato di poteri taumaturgici. Il culto del dio Apollo a Roma fu accolto dal modo greco con tutte le caratteristiche che gli erano proprie, entrando a far parte del pantheon latino in epoca molto antica: già in epoca regia, infatti, è attestata la sua presenza.
Nazzareno Parisi
Nazzareno Parisi
2025-11-19 20:56:15
Numero di risposte : 6
0
Apollo presiede alla musica, alla poesia e alle arti, ma è anche capace, con le sue frecce silenziose, di determinare morti improvvise. È il dio della saggezza e della profezia. Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani. Altre volte impugna l'arco, simbolo ambivalente del suo terribile potere, che era quello di proteggere i mortali e allontanare i mali, ma anche, all'occorrenza, di apportare pestilenze e morti improvvise. La sua sfera d'influenza si estendeva alla medicina, all'agricoltura e alla pastorizia. Apollo fu identificato con Helios, il dio sole.

Leggi anche

Apollo è il dio della musica?

Apollo, dio della divinazione e della poesia, con la musica aveva un legame diretto e rappresentava Leggi di più

Chi è il dio della luce?

Scopri chi è Apollo, il dio greco della luce, della musica e della profezia. Il Dio della luce, del Leggi di più

Gabriella Gallo
Gabriella Gallo
2025-11-09 20:06:16
Numero di risposte : 4
0
Apollo è la luce, l’ordine, la consapevolezza, la chiarezza e, per quel che qui interessa nel suo ruolo di guaritore, custode della purezza e maestro di purificazione. Apollo è il Sole che, adattando il suo corso al ritmo delle stagioni, conferisce salubrità anche all’aria di cui tutti gli esseri viventi hanno bisogno per vivere, poiché è il corso del Sole a portare sulla terra la salute agli uomini. Secondo il principio dell’ambivalenza di certi poteri sovrannaturali, infatti, si riteneva che Apollo potesse conferire la guarigione ma allo stesso tempo scagliare dolori e malattie, come recita un suo famoso oracolo: “Chi vi ha ferito, vi guarirà”. Nella veste di signore della purezza, ha di certo assolto alla funzione di “soccorritore” degli uomini; I poteri curativi sono ben più chiari nel mondo italico, dove l’Apollo greco, conosciuto più tardi attraverso i poemi omerici, si innesta su un antico dio locale dalle spiccate caratteristiche di medicus.
Sonia Gatti
Sonia Gatti
2025-11-09 19:46:17
Numero di risposte : 6
0
Apollo Latonae Iovisque inventor et tutor artium nobilium fuit Apollo, figlio di Giove e Latona, fu inventore e tutore delle nobili arti: la medicina, la musica e i carmi inoltre era il dio dei suonatori di cetra e dei vati. Apollo che spesso nell'atrio del cielo sublime, nel momento del banchetto, procurava godimento alle orecchie delle divinità con la cetra, discendeva spesso dal cielo sulla terra, errava con piacere per i boschi e per le selve e dimorava con le ninfe dei boschi. mostrava il futuro agli uomini attraverso gli oracoli e le tavolette per tirare a sorte.

Leggi anche

Cosa suona il dio Apollo?

In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani Leggi di più

Il dio Apollo è in grado di predire il futuro?

Del resto, era proprio qui che risiedeva il famoso Oracolo, una donna che, seduta su uno scranno d’o Leggi di più

Gianriccardo Palmieri
Gianriccardo Palmieri
2025-11-09 18:00:07
Numero di risposte : 3
0
Apollo è il dio della cetra e dell’arco, simboli della sua natura ambivalente: strumento di incantesimo e armonia il primo, arma di morte il secondo. Ma Apollo è anche il dio della guarigione, capace di salvare dalla malattia con i suoi poteri di incantatore, e il signore della profezia, che conosce passato, presente e futuro. Con la cetra accompagna i canti delle Muse; con l’arco d’argento semina la peste e la morte, come narra l’episodio di Crise nell’Iliade. Accanto al potere distruttivo, Apollo possiede una funzione benefica: quella di guarire e purificare. Questi poteri sono elencati anche come Dio di Musica, profezia, guarigione, tiro con l’arco.