:

Come si chiama l'arpa di Apollo?

Flavio Pagano
Flavio Pagano
2025-12-10 01:02:21
Numero di risposte : 6
0
L'arpa originariamente aveva offici di liturgia sacra. Gli angeli temprano sulle arpe i cori celestiali. Insieme ad un lauro e ad un cultro indicava i giochi apollinari. A differenza della lira, che esaltava le gesta civili.
Marcella Testa
Marcella Testa
2025-12-07 06:16:21
Numero di risposte : 4
0
Il termine citarista è uno degli epiteti di Apollo, dio greco delle arti e della musica, spesso raffigurato con la cetra. Tra gli scavi archeologici di Pompei c'è anche la Casa del citarista, chiamata così per la statua bronzea di Apollo Citaredo ritrovata al suo interno. Il termine citaredo, vocabolo che deriva dal termine greco κιθἆρα, era il suonatore di cetra, nell'antica Grecia e nella Roma antica, che spesso decantava anche versi di poesia lirica. Uno dei sottogeneri della poesia lirica nell'antica Grecia era appunto la citarodia. In riferimento a questo episodio biblico esiste il David Citaredo, presumibilmente scolpito dal pisano Bonamico, che si trovava in origine sulla facciata della Cattedrale di Pisa, ma che è stato trasferito al Museo Nazionale di San Matteo.

Leggi anche

Apollo è il dio della musica?

Apollo, dio della divinazione e della poesia, con la musica aveva un legame diretto e rappresentava Leggi di più

Chi è il dio della luce?

Scopri chi è Apollo, il dio greco della luce, della musica e della profezia. Il Dio della luce, del Leggi di più

Ursula Monti
Ursula Monti
2025-11-30 18:37:08
Numero di risposte : 8
0
La cetra era costruita come la lira ma di dimensioni maggiori, arrivando a essere grande circa la metà di una persona umana. L'iconografia greca del V e VI secolo, quella relativa alle pitture sui vasi, ci permette di capire la forma di questo strumento che il più delle volte era raffigurato in mano al dio Apollo mentre era intento a suonare.
Luciano Rinaldi
Luciano Rinaldi
2025-11-22 00:15:27
Numero di risposte : 9
0
Apollo venne a sapere del talentuoso ragazzo e decise di dargli una lira d'oro. Orfeo suonò l'arpa alla perfezione. Dopo alcuni anni, Orfeo mise via la sua arpa d'oro preferita, lo appese a un albero alto e decise di non cantare mai più. Orfeo morì di malinconia e la sua arpa si levò in cielo e divenne una bella Lyra.

Leggi anche

Cosa suona il dio Apollo?

In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani Leggi di più

Il dio Apollo è in grado di predire il futuro?

Del resto, era proprio qui che risiedeva il famoso Oracolo, una donna che, seduta su uno scranno d’o Leggi di più

Gianluca Fontana
Gianluca Fontana
2025-11-09 16:40:16
Numero di risposte : 5
0
L'invenzione della lira viene fatta risalire ad Ermes La lira veniva suonata con entrambe le mani La cétra si distingueva dalla lira soprattutto per la sua struttura più robusta e per le dimensioni maggiori La cétra nell’antichità classica era uno strumento legato al mito di Apollo La lira ha origine presso gli antichi Greci