Chi è il dio che regge il mondo nella mitologia greca?

Monia Bruno
2025-04-09 14:53:49
Numero di risposte: 2
Secondo Esiodo, Atlante sostiene l’amplissimo cielo, di fronte alle Esperidi, voci soavi, ai confini della terra: facendo forza con la testa lo regge, con infaticabili braccia.
Tale destino per lui stabilì l’accorto Zeus.
Diodoro Siculo scrisse che fu il primo a rappresentare il mondo per mezzo di una sfera e per questo motivo si diceva che portasse il cielo sulle spalle.
Per duro fato Atlante sostiene l’amplissimo cielo.
Atlante regge la sfera celeste.
Si diceva che portasse il cielo sulle spalle.

Alighieri Ruggiero
2025-04-09 13:35:41
Numero di risposte: 1
Zeus, il quale decise di punirlo perché durante la Titanomachia si era alleato con Crono quando guidò i titani contro un sistema che anche egli non riteneva giusto.
Ovviamente come da allora ha sempre fatto: punito per aver cercato il cambiamento e costretto a reggere tutta la volta celeste.
Lui grande appassionato di astri, considerato il primo ad aver studiato la scienza dell'astronomia, animato da nobili scopi, è ancora lì, incatenato assieme alla sua intelligenza, per garantire la vita anche a quei mediocri che lo hanno condannato e che nella stanza dei bottoni tutt'oggi non superano livelli medi di qualità, tutt'altro.
Questo amico dell'umanità e del progresso resta ancora attaccato a questo masso, e mentre regge in toto il peso del pianeta, guarda ancora adesso un sistema piramidale, nel quale il merito è messo da parte e quasi denigrato da un potere avvolto da una forma mentis generale che accetta questo stato di cose come normale.

Valdo Costantini
2025-04-09 12:57:09
Numero di risposte: 2
Atlante era re della Mauritania e molto versato nell’astrologia. Esiodo narra che Atlante fu costretto a tenere sulle spalle l’intera volta celeste per volere di Zeus che decise di punirlo perché durante la Titanomachia si era alleato con Crono quando guidò i titani contro gli dèi dell’Olimpo. Nell’Odissea viene descritto poeticamente come uno dei pilastri del cielo.
Diodoro Siculo scrive che Atlante fu il primo a rappresentare il mondo per mezzo di una sfera e per questo motivo si diceva che portasse il cielo sulle spalle, alludendo alla sua invenzione. La prima vertebra della colonna vertebrale, atlante, deve il suo nome a questo personaggio, poiché essa sostiene il cranio così come il titano regge la sfera celeste.

Edipo Valentini
2025-04-09 11:45:26
Numero di risposte: 2
Nella mitologia greca Apollo, figlio di Zeus e di Latona, fu partorito nell'Isola di Delo, nelle Cicladi. Lì sorgeva un tempio del dio frequentato da gente proveniente da ogni parte della Grecia. In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani. Altre volte impugna l'arco, simbolo ambivalente del suo terribile potere, che era quello di proteggere i mortali e allontanare i mali, ma anche, all'occorrenza, di apportare pestilenze e morti improvvise. La sua sfera d'influenza si estendeva alla medicina, all'agricoltura e alla pastorizia. Soprattutto a partire dal 5° secolo a.C. Apollo fu identificato con Helios, il dio sole: in tal senso venne inteso l'antico appellativo di Febo. L'Apollo delfico era soprattutto il dio della saggezza. Era credenza popolare che a Delfi il dio non soggiornasse tutto l'anno: in inverno abbandonava il tempio per recarsi nell'estremo Nord, nel paese degli Iperborei, da dove, richiamato dai canti dei suoi fedeli, faceva ritorno a Delfi in primavera, su un carro trainato da cigni. L'oracolo di Apollo manifestava il suo pensiero solo in forma indiretta, e per questo era appellato anche con l'epiteto di Lossìa.
Leggi anche
- Perché Zeus è il re degli dei?
- Zeus è il dio del cielo?
- Chi è il re degli dei greci?
- Che re è Zeus?
- Era ha mai tradito Zeus?
- Qual è un attributo di Zeus?
- Che tipo di dio era Zeus?
- Chi regge il cielo nella mitologia greca?
- Chi era il re dei greci?
- Chi è Zeus nella mitologia greca?
- Chi era Zeus?
- Chi Era la fidanzata di Zeus?
- Qual è il nemico di Zeus?
- Quali sono gli attributi di Zeus?
- Quali sono le caratteristiche caratteriali di Zeus?
- Chi è il dio del Cielo?
- Quali sono i nomi dei re Greci?
- Qual è il compito di Zeus?