:

Crono e Rea sono fratelli?

Ninfa Rossetti
Ninfa Rossetti
2025-12-08 14:52:24
Numero di risposte : 4
0
Crono è il più giovane dei Titani, e l’unico ad aiutare la madre Gea a spodestare il dio Urano dal suo trono. Crono sposò sua sorella Rea e da questa unione nacquero sei figli. I Titani, i Centimani ed i Ciclopi furono imprigionati e nascosti sotto terra. Solo Crono accolse l’appello di sua madre ed in una notte con l’astuzia riuscì a sopraffare il dio spodestandolo diventando così il primo re del mondo. Crono costrinse il padre a liberare i fratelli e compagni Titani che gli diedero riconoscenza e lo imprigionò nelle caverne e profondità del Tartaro.
Annalisa Sorrentino
Annalisa Sorrentino
2025-11-30 16:45:49
Numero di risposte : 5
0
Rea nella mitologia greca era una dei dodici titani nata dall'unione di Urano e di Gea, all'inizio della creazione, sorella tra gli altri di Oceano, Iperione, Giapeto e Crono. Sposò il fratello Crono e da lui ebbe numerosi figli tra i quali Poseidone, Ade, Era, Demetra, Estia. Rea era molto venerata soprattutto a Creta dove aveva fatto allevare segretamente il suo ultimogenito, Zeus per averlo sottratto a sicura morte cui l'aveva destinato il padre Crono terrorizzato da un vaticinio che diceva che sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli.

Leggi anche

Chi è il fratello di Epimeteo?

Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò Leggi di più

Chi è il fratello di Athena?

Ares era figlio di Zeus, ma aveva per madre sua moglie Era. Anche Ares era figlio di Zeus. I due fra Leggi di più

Adriana Coppola
Adriana Coppola
2025-11-25 04:15:04
Numero di risposte : 3
0
Crono sposò sua sorella Rea, Crono la inghiottì, convinto di divorare suo figlio Zeus. Rea era furibonda. Rea partorì Zeus, il suo terzo figlio maschio, a notte fonda, sul Monte Liceo in Arcadia, Colà Zeus fu custodito dalla ninfa dei frassini Adrastea e da sua sorella Io, Attorno alla dorata culla di Zeus bambino, appesa ai rami di un albero, montavano la guardia i Cureti, figli di Rea.
Nazzareno Ferrari
Nazzareno Ferrari
2025-11-16 06:47:58
Numero di risposte : 2
0
Crono e Rea, sua sorella, erano figli di Urano e Gea. Rea quindi si ribellò a suo marito. Zeus somministrò al padre una bevanda drogata, che fece rigettare a Crono la pietra che aveva ingoiato e poi, via via, tutti i figli. Poi Zeus divise il mondo tra sé e i fratelli maschi. A Poseidone assegnò il mare; ad Ade gli Inferi e per sé tenne la Terra e il Cielo, da dove dominava su tutti gli altri dei. Infine, per non turbare più la pace dell’Olimpo, inviò sulla terra, tra gli uomini, tutte le divinità oscure, sanguinarie e vendicatrici.

Leggi anche

Chi è il fratello di Cupido?

Afrodite e Ares generarono #Anteros. I due fratelli divennero inseparabili, e il primogenito cr Leggi di più

Qual è la morale del vaso di Pandora?

Pandora non riuscì a resistere alla curiosità e aprì il vaso che le era stato regalato. A quel punto Leggi di più