:

Chi è il fratello di Cupido?

Valdo Costantini
Valdo Costantini
2025-12-09 05:00:18
Numero di risposte : 7
0
Secondo un'altra versione - attestata per la prima volta solo in epoca tardo bizantina - era fratello di Eros, e dunque figlio di Afrodite: un giorno la dea andò a lamentarsi con Prometeo del fatto che il piccolo Eros non crescesse, così lo scaltro dio le rispose che Eros non sarebbe mai cresciuto finché non avesse avuto l'amore di un fratello. Afrodite diede così alla luce Anteros e da quel momento i due fratelli crebbero insieme. Questo tenero e pedagogico racconto insegna che l'amore (Eros) per crescere ha bisogno di essere corrisposto (Anteros).
Sandro Ferretti
Sandro Ferretti
2025-12-01 13:22:28
Numero di risposte : 5
0
C'è un altro aspetto di Eros che è poco noto: ha un fratello, Anteros. Di Anteros si parla di rado. Anche lui è figlio di Afrodite e Ares. Anteros è il dio dell’amore ricambiato o reciproco e il vendicatore dell’amore non corrisposto.

Leggi anche

Chi è il fratello di Epimeteo?

Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò Leggi di più

Chi è il fratello di Athena?

Ares era figlio di Zeus, ma aveva per madre sua moglie Era. Anche Ares era figlio di Zeus. I due fra Leggi di più

Vito Mariani
Vito Mariani
2025-11-27 15:23:29
Numero di risposte : 7
0
Eros era incontenibile: un momento era sereno e tranquillo, l’attimo dopo scagliava frecce a caso facendo innamorare e ammattire gli dei e gli uomini. Afrodite non ne poteva proprio più: quando sarebbe cresciuto quel monello? Lo amava con tutte le sue forze, ma in certi momenti lo trovava insopportabile. Fu Temi, una zia molto saggia di Zeus, a dare ad Afrodite il giusto suggerimento: «Sai cosa ci vorrebbe? – disse convinta – Un bel fratellino. Le parole di Temi si avverarono d’incanto: Eros divenne dolce, buonissimo e, soprattutto, giudizioso. Eros avrebbe dato al fratello quel pizzico di brio che, si sa, rende l’amore stuzzicante; Anteros, dal canto suo, avrebbe garantito per una corretta condotta di Eros, un suo giusto equilibrio e il profondo rispetto per i sentimenti di tutti. Anteros, così, divenne il protettore degli amori maltrattati e offesi e, insieme a Eros, si impegnò perché l’amore fosse anche pace e serenità.
Valdo Caruso
Valdo Caruso
2025-11-16 11:50:13
Numero di risposte : 5
0
Afrodite e Ares generarono #Anteros. I due fratelli divennero inseparabili, e il primogenito crebbe. Cupido mantenne il compito di scagliare le sue frecce per accendere la passione e spingere verso la ricerca della bellezza, Anteros proteggeva l’amore corrisposto. Dietro di lei c’è Anteros, il fratellino di Eros.

Leggi anche

Crono e Rea sono fratelli?

Crono e Rea, sua sorella, erano figli di Urano e Gea. Rea quindi si ribellò a suo marito. Zeus som Leggi di più

Qual è la morale del vaso di Pandora?

Pandora non riuscì a resistere alla curiosità e aprì il vaso che le era stato regalato. A quel punto Leggi di più