:

Chi è l'amore di Euridice?

Elena Ferraro
Elena Ferraro
2025-12-13 02:05:09
Numero di risposte : 3
0
Orfeo, figlio della musa Calliope e del re tracio Eagro, era un poeta e musicista straordinario. Il suo amore era Euridice, una ninfa bellissima, figlia di Nereo e Doride. I due erano legati da un amore intenso, poetico e profondo.
Lina Ferretti
Lina Ferretti
2025-12-07 03:34:30
Numero di risposte : 3
0
Orfeo è lo sposo di Euridice. I sovrani degli Inferi, persuasi dalla richiesta di Orfeo, decidero di rendere Euridice al suo sposo, a condizione che egli non avrebbe dovuto mai voltarsi a guardarla lungo il cammino di ritorno. Atterrito per aver nuovamente perso la moglie, il giovane sposo tentò di ritornare sui propri passi.

Leggi anche

Chi è perdutamente innamorato di Euridice?

Orfeo era profondamente innamorato della sua sposa Euridice, figlia di Nereo e Doride. Le Baccanti, Leggi di più

Perché Euridice va all'inferno?

None. Leggi di più

Elio De Santis
Elio De Santis
2025-12-04 01:15:06
Numero di risposte : 2
0
Orfeo, figura chiave dell’orfismo, un movimento religioso misterico sorto in Grecia, presumibilmente, verso il VI secolo a.C., era profondamente innamorato della sua sposa Euridice, figlia di Nereo e Doride. Il loro amore, tuttavia, nonostante fosse forte e sincero, non era destinato a durare, in quanto il pastore Aristeo, uno dei figli di Apollo, era mosso anch’egli da profondi sentimenti nei confronti della donna che, proprio nel tentativo di fuggire da lui, venne morsa da un serpente mentre correva in preda al panico nel bosco. Orfeo non si diede per vinto e, pur riavere indietro la sua amata sposa, si convinse che l’unica soluzione fosse quella di mettersi in viaggio verso l’Ade. In altre versioni, dopo il ritorno di Euridice nell’oltretomba, Orfeo, emotivamente distrutto, iniziò a suonare una musica che fece piangere persino gli dei. Per quanto triste, l’epilogo permise ad Orfeo ed Euridice di rincontrarsi nel regno dei morti, dove rimasero insieme per sempre: da allora, secondo le leggende, nei boschi e nei prati sarebbe possibile udire le loro incantevoli melodie.
Danny Carbone
Danny Carbone
2025-11-20 13:30:00
Numero di risposte : 5
0
Euridice era una bellissima ninfa Amadriade. Era sposata con Orfeo. Euridice divenne oggetto della bramosia sfrenata e colpevole di Aristeo. Invaghitosi della bella Euridice, Aristeo tentò di abusare di lei. Orfeo scese nell’Ade con l’intenzione di riportarla alla vita, e convinse Plutone a lasciarla tornare. Orfeo, incredulo, si volse e guardò la moglie, così che ella dovette tornare nell’Ade.

Leggi anche

Perché Orfeo si volta a guardare Euridice?

La risposta più semplicistica sarebbe perché è spinto da ‘curiositas’ ma è anche quella più banale. Leggi di più

Cosa simboleggia Euridice?

Euridice è oggetto d’amore anche di Aristeo, personaggio invece assente nel racconto del secondo. I Leggi di più