:

Come finisce il mito di Teseo?

Prisca De luca
Prisca De luca
2025-11-30 12:13:33
Numero di risposte : 7
0
Teseo, però, una volta che ebbe scampato il pericolo, si pentì della promessa fatta ad Arianna e meditò di liberarsi di lei. E così, dopo aver fatto scalo a Nasso per rifornirsi di acqua e di cibo, egli, approfittando che la giovane si era addormentata, si imbarcò sulla nave e ripartì. Al suo risveglio la povera Arianna si accorse di essere stata tradita perché Teseo l’aveva abbandonata, cioè “piantata in Nasso”. Quanto a Teseo, la sua slealtà fu punita. E il povero vecchio, vedendo la vela nera issata sulla nave del figlio, si convinse che il figlio fosse stato ucciso; perciò, preso da un atroce sconforto, finì travolto dal dolore e si gettò nel mare che prese il nome di lui. Nel frattempo Arianna, piangendo disperatamente, era sul punto di togliersi la vita, quando improvvisamente uscì dal mare un giovane. Era il dio Dioniso che consolò e corteggiò la dolce fanciulla, facendo poi di lei la sua sposa.
Sebastian Leone
Sebastian Leone
2025-11-21 01:58:53
Numero di risposte : 4
0
Teseo entrò così nel labirinto e cercò il Minotauro, ma non si dimenticò di srotolare il filo che gli aveva dato Arianna. Il giovane eroe aveva nascosto sotto le sue vesti una spada, corta e affilatissima. Non appena raggiunse il Minotauro, lo affrontò in un duello all’ultimo sangue. Il mostro era forte, ma Teseo riuscì ad avere la meglio: con un fendente preciso, colpì il mostro, che cadde a terra morto. Teseo riuscì a trovare la via d’uscita dal labirinto grazie al filo d’Arianna: lo seguì in direzione opposta a quella in cui lo aveva srotolato e così, in pochi minuti si mise in salvo e riuscì a salvare anche gli altri ragazzi e le ragazze che erano entrati con lui nel labirinto. All’uscita, lo aspettava Arianna e i due scapparono insieme alla ricerca di nuove avventure.

Leggi anche

Come fa Teseo a uccidere il Minotauro?

Teseo ci riuscì grazie all’aiuto di Arianna, la figlia del re Minosse, che si era innamorata di lui. Leggi di più

Chi aiutò Teseo a uccidere il Minotauro?

Arianna, la figlia del re Minosse, aiutò Teseo a uccidere il Minotauro. Teseo ci riuscì grazie all’ Leggi di più

Ugo Bellini
Ugo Bellini
2025-11-21 00:39:30
Numero di risposte : 5
0
Teseo, vincente nell’impresa, scappa da Creta portando con sé Arianna, alla quale aveva giurato amore. Giunti sull’isola di Nasso gli innamorati si abbandonano al sonno ma, al risveglio, Arianna si accorge di essere stata abbandonata da Teseo, tornato ad Atene senza di lei. Ma per la giovane principessa la tristezza non durerà a lungo: il dio Bacco non tarderà a renderla nuovamente felice facendone la sua amatissima sposa.
Vera Mancini
Vera Mancini
2025-11-20 23:51:43
Numero di risposte : 3
0
La nave dalle vele nere si mosse sospinta da venti favorevoli e giunse a Creta dove una gran folla attendeva le vittime. Appena sbarcati, i prigionieri si recarono alla reggia di Minosse; dove parteciparono a un grande banchetto, ultima gioia cui avevano diritto prima di essere sacrificati. Il Minotauro si lanciò subito contro di loro. Teseo agilissimo gli si accostò: la lotta fu furiosa ma alla fine l’eroe lo colpì nel punto del petto ove si vedeva palpitare il cuore. Il mostro emise un lungo gemito, poi si abbatté pesantemente al suolo colpito a morte. I giovinetti guardarono con riconoscenza il figlio di Egeo e, guidati dal luccichio del filo di Arianna, ritrovarono l’uscita senza difficoltà. Liberi e vittoriosi si recarono al porto e salirono a bordo. Sul ponte della nave intrecciarono danze, fecero sentire i loro allegri canti. Ma commisero una grave dimenticanza. Nessuno, nemmeno il nocchiero, pensò a sostituire la bandiera bianca al nero vessillo che ancora sventolava sull’albero più alto della nave. Egeo, il vecchio re che fin dal giorno della partenza spiava il ritorno del figlio da uno scoglio altissimo, colse nel nero vessillo un triste presagio: il figliuolo era morto nell’impresa troppo audace. Non seppe resistere al dolore e, prima che la nave entrasse nel porto, spiccò un salto dallo scoglio precipitando nel profondo di quel mare che, in seguito al triste evento, prese da lui il nome di Egeo.

Leggi anche

Uccise il Minotauro e riuscì a fuggire dal labirinto?

Con l’aiuto di Arianna Teseo nascose una spada corta sotto la sua tunica poco prima di entrare nel l Leggi di più

Chi si innamora del Minotauro?

Per vendicarsi, Poseidone fece innamorare del toro Pasifae, la moglie di Minosse. Teseo ci riuscì Leggi di più

Violante Amato
Violante Amato
2025-11-20 21:16:48
Numero di risposte : 6
0
Teseo, con l'aiuto di Arianna e del suo filo rosso, riuscì a sconfiggere il Minotauro e a uscire dal labirinto. Dopo aver ucciso il Minotauro, Teseo salvò i giovani ateniesi prigionieri nel labirinto e fuggì con Arianna. Teseo abbandonò Arianna sull'isola di Nasso, nonostante la promessa di sposarla, per motivi incerti. La dimenticanza di Teseo di cambiare le vele della nave portò al suicidio del padre Egeo, da cui il mare prese il nome. Arianna venne poi consolata e sposata dal dio Dioniso, innamorato di lei. Tutti i miti concordano però sul fatto che, destandosi e ritrovandosi sola, Arianna si rese conto di essere stata tradita da Teseo, e scoppiò in lacrime. Quanto a Teseo, la sua slealtà fu duramente punita: egli, infatti, felice di ritornare vittorioso dalla sua missione, si dimenticò di cambiare le vele nere con quelle bianche, come aveva assicurato al padre Egeo prima della partenza. Egeo, vedendo la vela nera issata sulla nave del figlio, preso da un atroce sconforto, finì travolto dal dolore e si gettò nel mare che per questo ereditò il suo nome.