:

Che fine ha fatto la Fedra?

Vittorio Pellegrino
Vittorio Pellegrino
2025-12-08 07:55:45
Numero di risposte : 10
0
Fedra Esiste. Vive in un momento. Quel momento nitido in cui ti senti abbandonato, slacciato da un legame, sradicato dalla terra dove ti eri consolidato nel tempo, sofferente nella solitudine ma sollevato dal giudizio. Fedra è un corpo che chiede, occhi nuovi che uccidono occhi vecchi. Fedra fa ridere e fa paura, come una lotta costante nel profondo, un combattimento tra quello che abbiamo imparato e quello che vogliamo dimenticare. Con il rischio del divertimento. Voglia di stupidaggini. La possibilità di tentare, di osare. Desiderare l’errore. Concedersi Il fallimento. Possiamo chiedere a Fedra di urlare il nostro amore impossibile, fino all’ultimo fiato, fino a quando rimarrà senza voce e tornerà una muta assenza.
Rudy Testa
Rudy Testa
2025-11-29 18:32:54
Numero di risposte : 6
0
Nel 2033 la FEDRA, insieme all'esercito degli Stati Uniti d'America, ha perso il controllo della maggior parte delle Z.Q. nel paese. Il carattere dispotico delle autorità governative ha infatti fomentato la nascita di gruppi rivoluzionari: come per esempio le Luci. In alcune città, come Pittsburgh, sono avvenute sommosse popolari, che hanno fatto fuggire le forze armate dalla città, facendo passare il potere in mano ai cittadini. In altre invece, come Salt Lake City, milizie paramilitari, in questo caso le Luci, si sono sostituite, in seguito a guerriglie contro le autorità, al potere militare. Solo a Boston e in altre poche città il potere è rimasto in mano all'esercito e alla FEDRA.

Leggi anche

Come fa Teseo a uccidere il Minotauro?

Teseo ci riuscì grazie all’aiuto di Arianna, la figlia del re Minosse, che si era innamorata di lui. Leggi di più

Chi aiutò Teseo a uccidere il Minotauro?

Arianna, la figlia del re Minosse, aiutò Teseo a uccidere il Minotauro. Teseo ci riuscì grazie all’ Leggi di più

Dante Greco
Dante Greco
2025-11-21 09:40:19
Numero di risposte : 7
0
Fedra, moglie di Teseo, s'innamorò perdutamente del figliastro Ippolito. Fedra dichiara il suo amore, direttamente o con l'aiuto della nutrice. Ippolito rifiuta sdegnosamente e Fedra, al ritorno di Teseo, per vendicarsi rovescia la verità e accusa Ippolito di averle usato violenza. Nell'Eneide Virgilio colloca Fedra tra le anime dei lussuriosi periti di morte violenta, che Enea incontra quando scende agli inferi. Fedra si uccide e lascia la sua denuncia in uno scritto. Fedra in persona a incolpare Ippolito presso Teseo, provocandone la morte proprio come in Euripide; Fedra rivela la verità, scagiona Ippolito e si toglie la vita con la spada.