:

Come va a finire la storia tra Arianna e Teseo?

Violante Serra
Violante Serra
2025-12-07 05:53:25
Numero di risposte : 5
0
Teseo, vincente nell’impresa, scappa da Creta portando con sé Arianna, alla quale aveva giurato amore. Giunti sull’isola di Nasso gli innamorati si abbandonano al sonno ma, al risveglio, Arianna si accorge di essere stata abbandonata da Teseo, tornato ad Atene senza di lei. Ma per la giovane principessa la tristezza non durerà a lungo: il dio Bacco non tarderà a renderla nuovamente felice facendone la sua amatissima sposa.
Filomena Silvestri
Filomena Silvestri
2025-11-30 03:52:14
Numero di risposte : 3
0
Teseo abbandonò Arianna sull’isola di Nasso. Il dio del vino Dioniso la trovò e la rese sua sposa. Dalla loro unione nacquero diversi figli, tra cui Enopione e Stafilo. Alcune tradizioni raccontano che Arianna morì tragicamente, altre che Dioniso la condusse sull’Olimpo dove fu divinizzata. Come finisce la storia di Arianna e Teseo? Secondo la versione più nota, Teseo abbandonò Arianna sull’isola di Nasso durante il viaggio di ritorno verso Atene. Chi sposò Arianna dopo essere stata lasciata da Teseo? Il dio del vino Dioniso la trovò a Nasso, se ne innamorò e la sposò. In alcune tradizioni Arianna fu portata sull’Olimpo e divinizzata.

Leggi anche

Come fa Teseo a uccidere il Minotauro?

Teseo ci riuscì grazie all’aiuto di Arianna, la figlia del re Minosse, che si era innamorata di lui. Leggi di più

Chi aiutò Teseo a uccidere il Minotauro?

Arianna, la figlia del re Minosse, aiutò Teseo a uccidere il Minotauro. Teseo ci riuscì grazie all’ Leggi di più

Anna Parisi
Anna Parisi
2025-11-21 13:09:34
Numero di risposte : 8
0
Teseo, però, una volta che ebbe scampato il pericolo, si pentì della promessa fatta ad Arianna e meditò di liberarsi di lei. E così, dopo aver fatto scalo a Nasso (oggi Naxos, nel mare Egeo) per rifornirsi di acqua e di cibo, egli, approfittando che la giovane si era addormentata, si imbarcò sulla nave e ripartì. Al suo risveglio la povera Arianna si accorse di essere stata tradita perché Teseo l’aveva abbandonata, cioè “piantata in Nasso”. Nel frattempo Arianna, piangendo disperatamente, era sul punto di togliersi la vita, quando improvvisamente uscì dal mare un giovane. Era il dio Dioniso che consolò e corteggiò la dolce fanciulla, facendo poi di lei la sua sposa.