:

Qual è l'ultima ipotesi per la scomparsa di Ettore Majorana?

Gabriella Palumbo
Gabriella Palumbo
2025-12-15 22:22:33
Numero di risposte : 5
0
La scomparsa di Majorana resta un enigma. Le indagini dimostrano che tra il 1955 e il 1959, il fisico del gruppo dei Ragazzi di via Painisperna era vivo e si trovava, volontariamente nella città venezuelana di Valencia. Quindi, secondo la Procura, il fisico non fu né ucciso né si suicidò. La testimonianza di Francesco Fasani Alla base della decisione dei pubblici ministeri c'è la testimonianza di Francesco Fasani, un ex emigrato in Sud America deceduto alcuni anni fa, e l'intervista che lo stesso rilasciò nel dicembre del 2008 alla trasmissione Rai "Chi l'ha visto?". In particolare Fasani, un meccanico con affari a Valencia in Venezuela, ha raccontato agli investigatori della polizia giudiziaria ed al magistrato di aver conosciuto ed essere entrato in confidenza con un uomo che si faceva chiamare Bini e dopo aver saputo da un maggiorente della comunità italiana che questo soggetto era Ettore Majorana, di aver preso una cartolina firmata da Quirino Majorana, zio dello stesso studioso, dall'auto del signor Bini e risalente al 1920. Il signor Bini, ovvero Ettore Majorana A parere degli inquirenti, c'è stata "perfetta sovrapponibilità delle immagini - si spiega - addirittura nei particolari anatomici quali la fronte, il naso, gli zigomi, il mento e le orecchie, queste ultime anche nella inclinazione rispetto al cranio". Resta l'interrogativo rispetto alle notizie ufficiali che potevano provenire dal Venezuela.
Fatima Galli
Fatima Galli
2025-12-06 07:18:43
Numero di risposte : 11
0
Ora grazie all’analisi più approfondita di una lettera di Giovannino Gentile, due studiosi sostengono che Majorana si sarebbe ucciso nel 1939. Questa rilettura di un documento non inedito, ma visto ora sotto una luce diversa, può cancellare tutte le tesi precedenti.

Leggi anche

Perché Ettore è una figura umana ed eroica?

Ettore è certamente la figura più nobile dell'Iliade: gli dei, la famiglia, la patria i suoi ideali. Leggi di più

Ettore era un principe?

Ettore nella mitologia greca è figlio di Priamo, il re di Troia, e di Ecuba. È fratello di Paride, Leggi di più

Lauro Bianco
Lauro Bianco
2025-11-25 05:23:02
Numero di risposte : 4
0
Secondo l’ipotesi contenuta nel libro di Roncoroni, Ettore Majorana è morto nel 1939, alcuni mesi dopo la sparizione volontaria. La Santa Sede ne era a conoscenza e smise di occuparsi del caso una volta saputo del decesso. L’ultima prova certa della sua esistenza in vita, si diceva, quella del marzo 1938, consiste in una lettera destinata al professor Antonio Carrelli, suo diretto superiore all’ateneo napoletano. Una cosa è certa: un uomo di quell’acume avrebbe potuto far perdere le proprie tracce per davvero, in eterno. Ed infatti è andata proprio così.