:

Come muore Ulisse per Dante?

Maika Grasso
Maika Grasso
2025-12-11 10:04:36
Numero di risposte : 9
0
Secondo Dante Ulisse volle superare i confini del mondo conosciuto e morì con i compagni dopo aver oltrepassato le Colonne d’Ercole, per superbia e smania di sapere. Galoppando esplorò ogni angolo della terra, fino ad approdare infine in Etruria, dove morì e fu sepolto. Secondo alcuni la sua tomba si troverebbe a Cortona, presso Arezzo.
Osea Testa
Osea Testa
2025-12-08 21:06:29
Numero di risposte : 1
0
Nella Divina Commedia di Dante Alighieri L’impresa si conclude con il naufragio provocato da un’enorme vortice e la morte dell’eroe greco con tutti i suoi compagni. Tornerà quindi ad Itaca, offrirà sacrifici a tutti gli dèi e una lieta morte verrà dal mare durante una serena vecchiaia, circondato da popoli pacificati. Nell’Epitome dello Pseudo-Apollodoro, Ulisse muore per mano del figlio Telegono, giunto a Itaca alla ricerca del padre. In L’ultimo viaggio di Pascoli, Ulisse, passati dieci anni dal suo ritorno, riprende il mare e percorre a ritroso il viaggio dell’Odissea; naufraga presso l’isola delle Sirene e il suo corpo è trasportato dal mare sull’isola di Calipso. In un ultimo poema anonimo, posteriore alla scoperta dell’America, si narra che, circa 15 anni dopo il ritorno in patria, Ulisse, Penelope e Telemaco partono alla ricerca di nuove terre e arrivano oltre le Colonne d’Ercole. Dopo cinque anni approdano in un luogo dove aborigeni cannibali li uccidono e li mangiano.

Leggi anche

Perché Ettore è una figura umana ed eroica?

Ettore è certamente la figura più nobile dell'Iliade: gli dei, la famiglia, la patria i suoi ideali. Leggi di più

Ettore era un principe?

Ettore nella mitologia greca è figlio di Priamo, il re di Troia, e di Ecuba. È fratello di Paride, Leggi di più

Abramo Rizzo
Abramo Rizzo
2025-11-25 10:25:29
Numero di risposte : 4
0
Morte dal mare ti verrà, molto dolce, a ucciderti vinto da serena vecchiaia, mentre beati intorno i popoli vivranno. Secondo questo poema, Ulisse avrebbe avuto un figlio da Circe, nato dopo la partenza del padre dall’isola della maga, e chiamato Telegono. Costui, fattosi adulto, si sarebbe recato alla ricerca del padre approdando a Itaca e cominciando a razziare il bestiame. Ulisse sarebbe accorso in difesa della sua terra e il figlio lo avrebbe accidentalmente ucciso con la sua lancia che aveva come punta il pungiglione di una razza. Secondo l’erudito latino Plinio il Vecchio Ulisse sarebbe semplicemente morto di vecchiaia. E quella di Plinio parrebbe l’ipotesi più vicina all’omerica profezia di Tiresia, a patto di interpretare quel “morte dal mare” come “lontano dal mare”. Ulisse muore in acqua, Plinio nel fuoco, ma tutti e due spinti dalla curiosità. Ulisse, spinto dalla sua insaziabile sete di sapere, si spinge oltre le Colonne d’Ercole e naufraga dinanzi alla montagna del Purgatorio.