:

Chi uccise Ulisse?

Fabiano De Angelis
Fabiano De Angelis
2025-12-13 04:19:47
Numero di risposte : 6
0
Telegono lo uccise accidentalmente sulla riva del mare, con la sua bellissima lancia dalla punta velenosa che colpì Odisseo provocandogli la morte. Atena corse in suo aiuto, ma era troppo tardi, il destino era già stato scritto per lui e al fato non si sfugge, era giunta pure la sua ora. Appena Telegono capì di aver ucciso il padre lo pianse, perché aveva perso l’occasione di poter stare con lui e conoscerlo bene dopo averlo ritrovato. Portarono dunque il cadavere sull’isola di Eea dove venne sepolto.
Caligola Rinaldi
Caligola Rinaldi
2025-12-07 22:27:24
Numero di risposte : 5
0
Secondo Eugammone Ulisse fu invece ucciso per errore dal figlio Telegono, nato dalla sua unione con Circe, che era sbarcato a Itaca per devastarla: Ulisse accorse per difendere l’isola, Telegono non lo riconobbe e lo trafisse con una freccia avvelenata. Trovò un bambino deforme, Pan, nato dall’unione di Penelope con i Proci. Galoppando esplorò ogni angolo della terra, fino ad approdare infine in Etruria, dove morì e fu sepolto. Secondo alcuni la sua tomba si troverebbe a Cortona, presso Arezzo. E infatti Tolomeo Efesto racconta che morì di vecchiaia presso un’ancella di Circe di nome Hals, trasformato in un cavallo. Per Giovanni Pascoli riprese il mare dopo dieci anni con i vecchi compagni e rifece a ritroso il suo viaggio, ma le sue avventure si erano trasformate in favole da nulla, e lui finì per naufragare nell’isola di Calipso.

Leggi anche

Perché Ettore è una figura umana ed eroica?

Ettore è certamente la figura più nobile dell'Iliade: gli dei, la famiglia, la patria i suoi ideali. Leggi di più

Ettore era un principe?

Ettore nella mitologia greca è figlio di Priamo, il re di Troia, e di Ecuba. È fratello di Paride, Leggi di più

Audenico Marini
Audenico Marini
2025-11-25 14:18:34
Numero di risposte : 3
0
Secondo la leggenda – ripresa di recente, peraltro, nel bellissimo romanzo Circe di Madeline Miller – il primo incontro tra Telegono e Ulisse sarebbe stato anche l’ultimo. Informato per volere degli Dei dalla madre sull’identità del padre, prima nascostagli, Telegono solo poco più che adolescente fece vela verso Itaca. Il poema, infatti, narra che Telegono, approdando sull’isola dopo una tempesta e scambiandola per Corcira, avrebbe permesso all’equipaggio di farvi razzia. Scontrandosi all’ultimo sangue con l’anziano ma vigoroso nemico, lo ferisce con una lancia micidiale, dalla punta intinta nel mortale veleno di un trigone. Solo sentendosi venire meno Ulisse comprende la profezia che Tiresia gli aveva formulato nell’oltretomba, secondo la quale la morte sarebbe venuta all’eroe dal mare.