:

Chi era il re di Argo nell'Iliade?

Rebecca Colombo
Rebecca Colombo
2025-12-14 18:39:28
Numero di risposte : 3
0
Re di Argo, figlio di Àtreo e di Aèrope, fratello di Menelao, marito di Clitemnestra, comandante della spedizione achea contro Troia. Secondo i poemi omerici, Agamennone regna su Argo e sulle isole oppure su Micene e Corinto. Non manca però chi situa il suo regno in Laconia. Un culto di Agamennone è testimoniato in Laconia e in Beozia, particolarmente a Cheronea, sicché non si può escludere che un antico eroe di origine micenea sia a fondamento delle successive elaborazioni del personaggio. L'esempio più noto di tali affronti all'autorità panellenica di Agamennone è il contrasto che lo oppone ad Achille e che dà origine alla narrazione dell'Iliade: Agamennone, costretto a liberare la schiava Criseide per placare la pestilenza causata da Apollo, decide di rivalersi sottraendo Briseide ad Achille. Ma nell'Iliade Agamennone è anche un valoroso guerriero, e alle sue imprese personali è dedicato il libro XI: la sua principale caratterizzazione è comunque quella di un re avido, autoritario e prevaricatore. Agamennone sarebbe tornato ad Argo recando con sé Cassandra, figlia di Priamo ormai ridotta in schiavitù; ma al suo arrivo in città, la moglie Clitemnestra, coadiuvata dall'amante Egisto, avrebbe ucciso a tradimento il sovrano per vendicare il sacrificio di Ifigenia.
Artemide Battaglia
Artemide Battaglia
2025-12-07 17:54:26
Numero di risposte : 2
0
Nella mitologia greca, Argo è stato un re di Foronea, città da lui in seguito rinominata come Argo. Figlio di Zeus e Niobe, figlia di Foroneo e probabilmente fratello di Pelasgo. Argo è succeduto al suo zio materno. Una nota su Omero considera Argo come figlio e successore di Apis.

Leggi anche

Agamennone era il re?

Agamennone era figlio di Atreo, re di Micene, e di Aeropa, discendente di una delle famiglie più imp Leggi di più

Quale metafora usa Achille per insultare Agamennone?

Ubriacone, faccia di cane e cuore di cervo. Ubriacone, tu che sei minaccioso come un cane ma vile c Leggi di più

Cassiopea Giuliani
Cassiopea Giuliani
2025-11-26 20:01:58
Numero di risposte : 7
0
Tideo era uno dei sette che avevano marciato contro Tebe. Egli, anzi, era stato mandato come mediatore di pace tra Eteocle e Polinice, due fratelli in lotta per quel trono. Diomede, figlio di Tideo, re di Argo.
Sibilla Gentile
Sibilla Gentile
2025-11-26 19:48:26
Numero di risposte : 4
0
Dopo la morte di Adrasto, D. aveva ottenuto la signoria di Argo, sotto il supremo dominio di Agamennone, risiedente in Micene. Ritornato infatti D. ad Argo dopo la presa di Troia, recando seco come zavorra le pietre delle mura troiane. Così D. è, nell'epica, l'eroe etolo-argivo; Nell'Iliade D. campeggia come l'eroe di Argo e primeggia a lato di Achille, ma sempre separatamente da lui.

Leggi anche

Chi era il re dei Micenei?

L'importanza della città è immortalata nelle epopee di Omero, con il re Agamennone che guida i greci Leggi di più

Perchè Clitennestra uccide Agamennone?

Clitennestra uccide Agamennone perché aveva ucciso la figlia Ifigenia per placare l’ira di Artemide. Leggi di più