:

Chi è il figlio di Laio e di Giocasta?

Fatima Galli
Fatima Galli
2025-12-06 13:56:13
Numero di risposte : 11
0
Figlio di Laio, re di Tebe, e di Giocasta. E. fu esposto sul monte Citerone, legato a un albero anche mediante il barbaro uso della perforazione dei piedi; fu però salvato da un pastore corinzio, che lo offrì al suo re Polibo, privo di figli. Adottato da Polibo, che egli riteneva essergli padre, E. crebbe alla corte di Corinto; ma quando seppe dall'oracolo di essere destinato a sposare la propria madre, inorridito fuggì da quella città.
Amedeo Ferri
Amedeo Ferri
2025-11-28 14:26:01
Numero di risposte : 8
0
Edipo è il figlio di Laio e di Giocasta. Laio, re di Tebe, ha appreso da un oracolo che sarà ucciso dal figlio che avrà dalla moglie Giocasta. Edipo nasce, lo affida a un servo perché lo elimini. Edipo è il simbolo dell'uomo che lotta invano contro un destino tragico e ineluttabile.

Leggi anche

Qual è il destino di Edipo?

Edipo è il simbolo dell'uomo che lotta invano contro un destino tragico e ineluttabile. Laio, re di Leggi di più

In che cosa consiste il complesso di Edipo?

Il complesso edipico rappresenta il conflitto che caratterizza la fase fallica che ha come zona erog Leggi di più

Maika Grasso
Maika Grasso
2025-11-28 14:25:44
Numero di risposte : 9
0
Edipo era figlio di Laio e Giocasta, re e regina di Tebe. L’oracolo di Delfi aveva predetto che il figlio di Laio sarebbe stato destinato a uccidere il proprio padre e a sposare la propria madre. Edipo venne trovato e salvato da un pastore e portato al re di Corinto, Polibo, che lo adottò insieme alla moglie Peribea. Crebbe quindi lontano dai suoi genitori naturali, senza conoscere la sua vera identità, e divenne un uomo dotato di grande intelligenza, coraggio e determinazione. La sua storia rappresenta l’emblema dell’eroe sventurato, incapace di sfuggire al proprio fato nonostante le sue qualità straordinarie.