:

Cos'è la mamma elicottero?

Chiara Sanna
Chiara Sanna
2025-12-09 07:09:44
Numero di risposte : 3
0
La definizione, apparsa per la prima volta nel libro Parenting with Love and Logic: Teaching Children Responsibility pubblicato nel 1990 da Foster W. Cline, M.D e Jim Fay. Qui si parla di genitori che, come gli elicotteri, sono sempre sopra i figli cercando di provvedere ai loro bisogni, anticipandoli. Quei genitori iper-protettivi che non lasciano mai che i figli se la cavino da soli, al contrario li aiutano a superare tutti gli ostacoli che incontrano, soprattutto in ambito scolastico. Un genitore elicottero è portato a spiegare le ragioni per cui una tal scelta è da preferire rispetto a un'altra, e facendo capire le ragioni profonde di fatto non le impongono portando così a scelte più consapevoli e meno di pancia.
Grazia Greco
Grazia Greco
2025-11-29 06:59:29
Numero di risposte : 11
0
Cos’è esattamente questa mamma elicottero? L’espressione è stata coniata recentemente da un sociologo americano, prendendo spunto dalla storia di una ragazza che dipingeva la propria madre come una sorta di elicottero che le ronzava in testa nel tentativo di pattugliare ogni suo movimento. Sono le madri kontrollitis, coloro che vogliono, come tutte, il bene dei propri figli, con la differenza che loro, le mamme elicottero questo bene lo vogliono “produrre” attivamente. Come? Essendo onnipresenti e ingerendo nella vita dei figli. Le mamme elicottero si identificano nei figli, nei loro successi e dolori. Anzi, sembrano soffrirne più di loro.

Leggi anche

Qual è il destino di Edipo?

Edipo è il simbolo dell'uomo che lotta invano contro un destino tragico e ineluttabile. Laio, re di Leggi di più

In che cosa consiste il complesso di Edipo?

Il complesso edipico rappresenta il conflitto che caratterizza la fase fallica che ha come zona erog Leggi di più

Cosetta Esposito
Cosetta Esposito
2025-11-29 06:19:16
Numero di risposte : 6
0
Chi sono i genitori elicottero? Come il nome stesso suggerisce, i genitori elicottero sono madri e padri iperprottettivi, la cui presenza incombe in modo costante e invadente sulla testa dei figli per organizzarne ogni aspetto del quotidiano e risolvere ogni tipo di problema. I genitori elicottero temono infatti che ogni insuccesso – anche il più piccolo – possa irrimediabilmente turbare l'equilibrio dei propri figli e comprometterne il futuro. Per questo spesso svolgono i compiti scolastici al posto dei ragazzi, stilano la loro agenda settimanale e scelgono per loro impegni e attività extra-scolastiche. Secondo Gail Saltz, psichiatra e docente alla NY Presbyterian Hospital Weill-Cornell School of Medicine, molti genitori elicottero si identificano profondamente con il successo dei loro figli, vedendolo come una conferma della propria competenza genitoriale. Tuttavia, il controllo eccessivo impedisce ai ragazzi di sviluppare la sicurezza necessaria per affrontare autonomamente le difficoltà della vita.