:

Chi fu il marito di Giocasta?

Brigitta Martino
Brigitta Martino
2025-12-09 00:16:38
Numero di risposte : 10
0
Fu una regina di Tebe. Figlia di Meneceo, sposò Laio che la rese madre di Edipo. Giocasta fu poi sposata dal suo stesso figlio Edipo che la rese madre di Eteocle, Polinice, Antigone ed Ismene. Laio fece abbandonare il proprio figlio su una montagna, con i piedi legati, e annunciò la sua morte. Edipo proprio sotto il tempio di Delfi uccise in una lite a un crocevia Laio, che non sapeva essere suo padre, e l'auriga Polifonte ed entrò a Tebe in trionfo dopo aver risolto l'enigma della sfinge. Giocasta, riconoscente nei confronti dello sconosciuto eroe, lo sposò; in tal modo i due portarono inconsapevolmente a compimento la profezia ed ebbero quattro figli. Edipo dopo dieci anni, scoprì il proprio passato. Giocasta, compresa la verità prima di lui, si impiccò. Nelle Fenicie euripidee, ispirate alla versione del mito raccontata da Stesicoro, Giocasta sopravvive alla rivelazione dell'incesto e cerca di portare la pace tra Eteocle e Polinice in lotta per la supremazia su Tebe: quando i suoi figli si uccidono a vicenda, la regina non regge al dolore e si pugnala sui loro cadaveri.
Michele Rizzo
Michele Rizzo
2025-11-29 17:05:05
Numero di risposte : 2
0
Il primo sposo di Giocasta Il re tebano padre di Edipo Il mitico re di Tebe, padre di Edipo Edipo lo è di Giocasta L'infelice figlio di Laio e di Giocasta Mitologico figlio di Edipo e di Giocasta

Leggi anche

Che cos'è la sindrome di Giocasta?

La sindrome di Giocasta si riferisce alla situazione in cui una madre, lasciata sola, offre al figli Leggi di più

Chi era la moglie di Laio?

Laio re di Tebe ebbe come sposa Giocasta, che nella tradizione omerica è detta Epicasta Giocasta er Leggi di più

Ida Conte
Ida Conte
2025-11-29 16:46:28
Numero di risposte : 8
0
Laio, re di Tebe, ha appreso da un oracolo che sarà ucciso dal figlio che avrà dalla moglie Giocasta. Con Giocasta Edipo genera Eteocle, Polinice, Antigone, Ismene. La tragica scoperta della verità Quando, però, Edipo apprende da Giocasta i particolari sull'uccisione di Laio, comincia a sentirsi inquieto per la somiglianza con l'episodio capitatogli tempo addietro. A questo punto Giocasta comprende la verità e, sconvolta, si ritira nella reggia. Inorridito, e convinto che i suoi genitori siano Polibo e sua moglie, Edipo fugge via da Corinto.
Lucia Caruso
Lucia Caruso
2025-11-29 12:56:56
Numero di risposte : 3
0
Giocasta è figlia di Meneceo e sorella di Creonte, sposa di Laio re di Tebe . da lui ebbe un figlio, Edipo, del quale poi divenne inconsapevolmente la moglie; fu madre di Eteocle, Polinice, Antigone, Ismene.

Leggi anche

Chi sono i figli di Laio?

I figli di Laio sono Eteocle, Polinice, Antigone, Ismene. Leggi di più

Come si comporta una madre borderline?

Si tratta di genitori che instillano profonde paure di abbandono e rifiuto nei propri figli, hanno s Leggi di più