:

Chi era Thalia greco?

Marianita Marchetti
Marianita Marchetti
2025-12-12 05:48:55
Numero di risposte : 2
0
Thalia era una delle Muse, la dea che presiedeva alla commedia e alla poesia idillica. In questo contesto il suo nome significa "fiorente", perché le lodi nelle sue canzoni fioriscono nel tempo. Thalia era la figlia di Zeus e Mnemosyne, l'ottava delle nove Muse. Secondo Apollodoro, lei e Apollo erano i genitori dei Coribanti. Thalia era raffigurata come una giovane donna con un'aria gioiosa, coronata di edera, con stivali e reggente una maschera comica in mano. Molte delle sue statue reggono anche una bugia e una tromba, o occasionalmente un bastone da pastore o una ghirlanda di edera.
Miriana Vitali
Miriana Vitali
2025-11-29 22:50:37
Numero di risposte : 4
0
Talia in un dipinto di Jean-Marc Nattier (1739) Nome orig.Θάλεια. Talìa (in greco antico: Θάλεια?, Tháleia, in latino Thalīa) era una delle grandi muse, figlie di Zeus e Mnemosine: colei che presiede alla commedia sulla mitologia greca. È ritenuta la madre dei Coribanti, avuti da Apollo. È raffigurata come una ragazza dall'aria allegra, che porta una corona di edera sul capo e tiene una maschera in mano. Statua della Musa, ritrovata nel 1775 nelle Terme di Porta Marina ad Ostia, oggi esposta al British Museum di Londra [1] Michele Pannonio, Thalia, 1456 circa Talia è associata anche alla più severa satira come nella Musogonia di Monti «e Talìa che l'error flagella e ride» (v. 200).

Leggi anche

Che cos'è la sindrome di Giocasta?

La sindrome di Giocasta si riferisce alla situazione in cui una madre, lasciata sola, offre al figli Leggi di più

Chi era la moglie di Laio?

Laio re di Tebe ebbe come sposa Giocasta, che nella tradizione omerica è detta Epicasta Giocasta er Leggi di più

Sara Martini
Sara Martini
2025-11-29 18:57:08
Numero di risposte : 7
0
Thalia, in Greek religion, one of the nine Muses, patron of comedy. She is the mother of the Corybantes, celebrants of the Great Mother of the Gods, Cybele, the father being Apollo, a god related to music and dance. In her hands she carried the comic mask and the shepherd’s staff.