:

Come muoiono Eteocle e Polinice?

Isira Longo
Isira Longo
2026-01-15 23:58:31
Numero di risposte : 5
0
Nella battaglia finale sotto le mura di Tebe Eteocle sceglie deliberatamente di opporsi alle schiere comandate da Polinice. I quali muoiono l’uno per mano dell’altro. La morte dei fratelli, eliminando le cause dell’odio, porta alla salvezza di Tebe.
Lucrezia Mancini
Lucrezia Mancini
2026-01-08 19:30:16
Numero di risposte : 3
0
I due fratelli, trovatisi di fronte nel combattimento, si uccisero l’un l’altro e l’odio perdurò anche dopo la morte: quando i corpi furono posti sul rogo per essere arsi, secondo una delle tante versioni del mito, le fiamme si divisero.

Leggi anche

Chi uccise il fratello di Polinice?

I due fratelli, trovatisi di fronte nel combattimento, si uccisero l'un l'altro. Leggi di più

Chi è il fratello di Polinice?

Nella mitologia greca, figlio di Edipo e fratello di Polinice, con cui si accordò per regnare su Teb Leggi di più

Siro Esposito
Siro Esposito
2026-01-02 03:00:37
Numero di risposte : 5
0
Eteocle e Polinice muoiono però, l’uno per mano dell’altro. Gli assalitori vengono respinti e il potere è assunto da Creonte, fratello di Giocasta. Creonte ordina con un editto che il suo cadavere rimanga insepolto. Ma Antigone, mossa dall’affetto di sorella e appellandosi alle leggi divine che impongono pietà per i morti, disobbedisce al decreto del nuovo re. Ella ha sì violato l’editto del sovrano, ma ha inteso obbedire alle leggi degli dei: leggi “non scritte, inalterabili, fisse, che non da ieri, non da oggi esistono, ma eterne”.
Rebecca Ruggiero
Rebecca Ruggiero
2025-12-22 21:47:08
Numero di risposte : 7
0
I due duellando con furioso accanimento, si uccisero l’un l’altro, dando così compimento alla maledizione che gravava su di loro. La guerra riprese allora ancor più aspra, gli Argivi furono sconfitti, ma Tebe restò profondamente ferita, piena di cadaveri e nello straziante dolore di Antigone ed Ismene, sorelle e figlie anch'esse di Edipo e Giocasta, dinanzi ai corpi dei loro fratelli. Creonte, fratello di Giocasta e loro zio, divenuto nuovo sovrano di Tebe, tributò gli onori funebri della sepoltura al solo Eteocle e li rifiutò a Polinice, reo di aver assalito la propria patria per cui si era comportato come un nemico, anzi ordinò che questi e gli altri caduti argivi fossero lasciati insepolti.

Leggi anche

Cosa aveva fatto Polinice?

Polinice si era impadronito del trono, cacciando via il padre. Ismene lo informò della rivalità sor Leggi di più

Chi è la moglie di Polinice?

Euridìce era la moglie di Creonte, Mèrope era la moglie di Creonte di Corinto. Leggi di più

Donatella Verdi
Donatella Verdi
2025-12-17 06:49:34
Numero di risposte : 5
0
All’ultima porta si arriva allo scontro tra i due fratelli, Eteocle e Polinice, che muoiono, l’uno trafitto dall’altro. Nonostante ciò, svariati studiosi affermano che la colpevolezza di Eteocle sta proprio nel finale, quando egli muore, infilzato da (e con) Polinice.
Ugo Benedetti
Ugo Benedetti
2025-12-10 23:02:31
Numero di risposte : 7
0
Eteocle e Polinice decisero che avrebbero governato ad anni alterni, ma il primo rifiutò di rinunciare al potere al termine del “suo anno”. Ciò provocò la profonda reazione di Polinice che sfociò in un conflitto contro Tebe ,al termine del quale i due fratelli si uccisero a vicenda, esaudendo così la premonizione del padre Edipo che essi avevano offeso, negandogli una porzione regale della vittima di un sacrificio. NONOSTANTE l’accordo di governare ad anni alterni il regno lasciato loro dal padre, non lo rispettano e si uccidono l’uno per mano dell’altro. Essi sono condannati “a vivere” all’interno di un unico fuoco e in due fiamme diverse, per evidenziare l’odio protratto nella morte e poiché in vita la loro parola non rispettata ha ferito come una lingua di fuoco. Questa è la storia dei due eroi tebani che paradossalmente hanno compiuto lo stesso crimine uno contro l’altro: il fratricidio. I due fratelli sono condannati al contrappasso, la legge cioè che regola la morte infernale a seconda della pena, che può avvenire per analogia o per contrasto.

Leggi anche

Fece uccidere il fratello Atreo del figlio Egisto?

Fece uccidere il fratello Atreo dal figlio Egisto È pagato per uccidere Che sta per succedere Il Leggi di più

Perché Berenice sacrificò la chioma?

Berenice fece un voto solenne alla dea Afrodite: offrì alla dea greca i propri splendidi capelli se Leggi di più

Mauro Ruggiero
Mauro Ruggiero
2025-12-01 17:08:43
Numero di risposte : 4
0
I fratelli Eteocle e Polinice erano nati dal rapporto incestuoso fra Giocasta ed il figlio Edipo. La maledizione contro la stirpe tebana fece in modo che i due fossero sempre in acceso scontro fra loro per il dominio di Tebe. I due fratelli, trovatisi di fronte nel combattimento, si uccisero l'un l'altro e l'odio perdurò anche dopo la morte: quando i corpi furono posti sul rogo per essere arsi, le fiamme si divisero.