:

Quali sono i 7 doni di Dio?

Annalisa Ruggiero
Annalisa Ruggiero
2025-04-30 07:27:51
Numero di risposte: 2
I 7 doni di Dio sono elencati nel testo come segue: Consiglio, è il primo dono dello Spirito Santo, indica il progetto di Dio su ogni persona. Sapienza, secondo la Bibbia è il secondo dono dello Spirito Santo, serve a capire come funziona la vita e ad ordinare le cose secondo una classifica giusta riservando il primo posto a Dio. Fortezza, la Fortezza è il terzo dono dello Spirito Santo, sostiene la resistenza contro ogni tentazione che porta al male e fa realizzare il bene. Intelletto, l'intelletto è il quarto dono dello Spirito Santo che fa riconoscere la presenza di Dio nei diversi episodi della giornata. Pietà, è il quinto dono dello Spirito Santo, aiuta a riconoscere Dio come un padre buono che pensa a tutti, con cui si può dialogare volentieri e si fa il possibile per accontentarLo. Timor di Dio, il Timor di Dio è il sesto dono dello Spirito Santo e fa capire che Dio deve essere rispettato. Scienza, è il settimo dono e nella Bibbia è sinonimo di conoscenza e di amore totale verso Dio.
Brigitta Grassi
Brigitta Grassi
2025-04-30 07:16:28
Numero di risposte: 2
I doni dello Spirito Santo sono sette e sono i “regali” che offre, mentre i frutti, come insegna la Chiesa, sono le perfezioni che quei doni producono nelle persone. Scopriamo allora quali sono e che significato hanno i 7 doni dello Spirito Santo: 1 Il dono della sapienza È il dono di capire quello che favorisce e quello che danneggia il progetto di Dio. 2 Il dono dell'intelletto È il dono divino che ci illumina per accettare le verità rivelate da Dio. 3 Il dono del consiglio È il dono di saper discernere i cammini e le opzioni, di saper orientare e ascoltare. 4 Il dono della scienza È il dono della scienza di Dio e non la scienza del mondo. 5 Il dono della pietà È il dono che lo Spirito Santo ci dà per essere sempre aperti alla volontà di Dio, cercando di agire come farebbe Gesù. 6 Il dono della fortezza Questo è il dono che ci rende coraggiosi per affrontare le difficoltà quotidiane della vita cristiana, e rende la fede forte ed eroica. 7 Il dono del timor di Dio Questo dono ci mantiene nel dovuto rispetto di fronte a Dio e nella sottomissione alla Sua volontà, allontanandoci da tutto ciò che Gli può risultare sgradito.
Joshua Vitali
Joshua Vitali
2025-04-30 07:11:08
Numero di risposte: 4
I doni dello Spirito Santo sono tradizionalmente sette perchè sette è uno dei numeri simbolici della Bibbia che rappresenta molte cose, ma essendo essi un regalo che Dio ci fa possono essere infiniti. Il dono del consiglio ci aiuta a scoprire il progetto d’amore che Dio ha su di noi e la strada giusta per realizzarlo. È il dono del coraggio, della costanza, della tenacia: Il dono dell’Intelletto ci aiuta a non essere superficiali, ma ad arrivare al cuore delle cose. La Pietà è il dono che ci aiuta a credere sul serio che Dio è Padre e ci ama, ci dà forza, pace e gioia. La Sapienza è il dono che ci concede il gusto della conoscenza del creato e quindi del suo Creatore, Dio, per conoscerlo e amarlo. Il dono della Scienza insegna ad amare una persona se la si vuole capire e anche Dio lo si comprende solo amandolo. Il dono del Timore ci fa diventare consapevoli della grandezza di Dio, Egli è buono, ma è anche forte e potente.
Vera Pellegrino
Vera Pellegrino
2025-04-30 06:23:36
Numero di risposte: 2
I doni dello Spirito Santo sono regali che Lui ci fa per conformarci a Cristo. Essi sono sette: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, conoscenza, pietà e timor di Dio. Questi doni li troviamo elencati nel libro del profeta Isaia. Interessante notare che nel testo originale ebraico erano nominati solo sei doni, in seguito venne aggiunta la Pietà. La sapienza è il gusto delle cose di Dio. Lo Spirita d'intelletto è lo Spirito del ricordo della Parola del Signore e conduce verso la verità tutta intera. Lo Spirito di consiglio ci aiuta a discernere bene e male, ciò che giusto da ciò che è ingiusto, ciò che conviene alla nostra vita da ciò che non conviene. Lo Spirito della fortezza è quel dono con il quale il Signore viene in aiuto alla nostra debolezza irrobustendo la nostra volontà. Questo dono ci aiuta a superare la tentazione che ogni giorno ci vuole allontanare da Lui. Con questo dano lo Spirito Santo ci dona la forza di essere sempre fedeli a Dio anche quando e difficile farlo. Questo dono ci dona la conoscenza del vero valore delle creature in rapporto col Creatore. Con questa dono amiamo Dio come nostro Padre e viviamo da figli di Dio nella carità. Lo Spirito del Timore di Dio non è la paura di Dio. Ma è il grande amore verso di Lui che ci impedisce di offenderlo.