:

Come si chiamava nell'antico Egitto il dio del Sole?

Renato De Santis
Renato De Santis
2025-08-01 20:30:12
Numero di risposte : 2
0
Il dio-Sole era inizialmente venerato come Amon a Tebe e come Ra nel resto dell'Egitto, poi unificato in Amon-Ra. In origine a Tebe il Sole era venerato come Amon, e nel resto dell'Egitto come Ra. Il Sole era identificato con la vita stessa, perché ogni giorno, dopo il buio della notte, torna nuovamente a splendere. La speciale adorazione verso il Sole - lo stesso faraone si identificava con questi astro - adombra una concezione positiva della vita, ben lontana dal terrore della morte che turbò la vita di altre civiltà antiche. Gli Egizi credevano nella vita dopo la morte, promuovendo la mummificazione per preservare i corpi dei defunti.
Maria Gatti
Maria Gatti
2025-08-01 20:19:06
Numero di risposte : 4
0
Dio egizio del sole, venerato in particolar modo a Eliopoli. Con la V dinastia diviene il dio principale dell’impero e il faraone è considerato suo figlio carnale. Attorno a Ra la speculazione sincretistica primitiva raccoglie numerose divinità e nel Regno Nuovo vi si identifica lo stesso Ammone. Ra incarna anche un valore funerario, e di un giudizio del morto davanti a Ra si parla in testi molto antichi. Maat, la «Verità», è considerata sua figlia. Fu raffigurato dapprima in forma umana, poi ieracocefala, con disco solare sul capo circondato dall’ureo. Ra appare spesso su una barca nella quale traversa il cielo eretto o seduto all’interno di un chiosco con un serpente.
Quasimodo Mancini
Quasimodo Mancini
2025-08-01 19:30:14
Numero di risposte : 5
0
Il Dio Sole in Egitto assunse nel corso dei millenni svariati nomi: Ra, Aton, Osiride, Serapide e Horus. Ad Heliopolis si celebrava il 24-25 dicembre già nel 1400 A.C. la festa del Dio Sole che aveva il nome di Ra, considerato anche lui Figlio del Sole e Sole egli stesso. Osiride, il padre di Horus, risale a tempi ancora più arcaici dell’antico Egitto, anch’esso rappresentava il Dio Sole. Il Dio Sole Bambino si chiamava Horus. Horus, il Dio Sole, era frequentemente rappresentato come un bambino con la corona solare in testa.
Joshua Vitale
Joshua Vitale
2025-08-01 18:35:12
Numero di risposte : 2
0
Ra, o Re, è il nome del dio del sole nella mitologia egizia. Era uno dei più importanti e venerati dei nell’antico Egitto, e il suo culto era centrale nella religione di questa civiltà. Per gli antichi egizi, il sole era il simbolo della creazione, della rigenerazione e della vita stessa. La leggenda narra che ogni giorno Ra attraversasse il cielo su una barca, illuminando il mondo. Alla sera, Ra scompariva, viaggiando attraverso l’oltretomba per risorgere il mattino seguente. Questo ciclo quotidiano di morte e rinascita era considerato dagli egizi un simbolo di rinnovamento e rigenerazione. Ra veniva spesso raffigurato come un uomo con la testa di falco e un disco solare sulla testa. In alcune rappresentazioni, Ra è anche mostrato a bordo della sua barca solare, viaggiando attraverso il cielo e l’oltretomba. Il culto di Ra influenzò profondamente la società egizia. La figura del faraone, ad esempio, era strettamente collegata a Ra. Si credeva che i faraoni fossero discendenti diretti del dio del sole e, quindi, avessero un legame divino che legittimava il loro potere. Conoscere il dio del sole egizio, Ra, ci permette di entrare in contatto con una parte fondamentale della storia e della cultura dell’antico Egitto. Questa conoscenza non solo risponde alla domanda “come si chiama il dio del sole egizio?”, ma offre anche un’ampia prospettiva sulle credenze e le pratiche religiose di una delle più antiche e influenti civiltà del mondo.