:

Chi è elio?

Evita Gentile
Evita Gentile
2025-08-29 07:15:29
Numero di risposte : 6
0
Elio, al secolo Stefano Roberto Belisari, è nato a Milano il 30 luglio 1961. Ha origini marchigiane, perché i suoi genitori provengono da Cossignano, un piccolo centro della provincia ascolana. Il futuro cantante degli Elio e le storie tese trascorre l'infanzia con la famiglia tra Milano e un centro dell'immediato hinterland, Buccinasco. Negli anni 70 frequenta il liceo Einstein di Milano, situato nella omonima via. Qui nel 1979, all'età di diciotto anni, fonda il gruppo musical-demenziale Elio e le Storie Tese, da cui prende il proprio nome d'arte. Quando il gruppo ottiene i suoi primi successi, Elio si diverte a giocare con i fan nascondendo la sua vera identità. Si diploma in Conservatorio al Giuseppe Verdi di Milano in flauto traverso, strumento che non manca quasi mai di suonare nelle sue esibizioni live degli "Elii" come viene affettuosamente chiamata la band dai numerosi fan. Elio è sposato, e dall'11 novembre 2009 è padre di due gemelli, Dante ed Ulisse.
Orfeo Amato
Orfeo Amato
2025-08-17 01:23:58
Numero di risposte : 3
0
Elio e le storie tese A Elio si deve essenzialmente l'ideazione e la fondazione del complesso, di cui un primo nucleo era già presente alla fine degli anni settanta al liceo Einstein di Milano. Al momento della fondazione, Elio è anche il chitarrista principale del gruppo, ruolo che successivamente lascia al nuovo entrato Cesareo: circostanza che gli permette di curare maggiormente la mansione di frontman. Oltre al canto, Elio suona generalmente anche il flauto traverso e accompagna alla chitarra Cesareo. Suona inoltre il basso nella versione in studio di Omosessualità e nelle versioni live di Servi della Gleba. Elio è coautore di tutte le canzoni del repertorio del complesso: in un primo momento in coppia con Rocco Tanica, e successivamente anche con Faso e Cesareo.
Gavino Parisi
Gavino Parisi
2025-08-09 13:48:51
Numero di risposte : 2
0
Elio è nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni, università di ingegneria terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.
Gennaro Rossi
Gennaro Rossi
2025-08-02 07:56:56
Numero di risposte : 4
0
Elio è ospite a Propaganda Live nella puntata di venerdì 30 aprile. Nato a Milano il 30 luglio 1961, sotto il segno zodiacale del Leone, Elio si appresta a compiere 60 anni. Il suo vero nome all’anagrafe è Stefano Belisari ed è alto 175 cm. Elio ha studiato al Liceo Scientifico Einstein, nello stesso periodo ha conseguito anche il diploma alla scuola civica di musica Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Poi la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano. Il suo esordio sulla scena musicale risale al 1980 quando fonda l’inimitabile complesso Elio e Le Storie Tese, con il quale oltre ad esibirsi in concerti, recita al cinema in film come Rocco e le storie tese del 1997 per la regia di Rocco Siffredi, Natale a casa Deejay del 2004, Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e Le Storie Tese del 2016. Elio è protagonista anche in tv, partecipando a programmi come Mai dire Gol dal 1992 al 1996, DopoFestival 2008, Parla con me dal 2009 al 2011, The Show Must Go Off del 2012. Da solista lo abbiamo visto anche in Crozza Italia del 2006, come giurato a X Factor dal 2011 al 2013 e poi nel 2015 e a Strafactor dal 2016 al 2018. Recentemente Elio è apparso anche su Prime Video, come concorrente del nuovo comedy show LOL: chi ride è fuori, condotto da Fedez e Mara Maionchi, insieme ad altri comici come Lillo Petrolo, Angelo Pintus, Frank Matano, Ciro Priello e Caterina Guzzanti. Elio si è presentato in studio vestito da Monnalisa con un quadro intorno al collo. La sua apparizione è stata epica. Nel 2018, in occasione di una tavola rotonda organizzata dalla fondazione Sacra Famiglia, il cantautore ha rivelato che uno dei suoi figli è affetto da autismo. “Ho vissuto, e vivo, la condizione di genitore di un bimbo autistico – ha detto – Voglio dire chiaramente che su questo tema siamo all’età della pietra, specialmente sotto il profilo della percezione. Ricordo quando cercavamo, io e mia moglie, qualcuno che ci dicesse se nostro figlio era autistico o no: avere una diagnosi è pressoché impossibile, ti viene fatta quasi sotto banco, ma in realtà si tratta di un passaggio fondamentale, perché la diagnosi precoce va fatta”.
Joshua Costantini
Joshua Costantini
2025-08-02 07:28:45
Numero di risposte : 6
0
Elio, all’anagrafe Stefano Belisari, è un cantante, compositore e flautista italiano nato a Milano, 30 luglio 1961. Leader dell’iconica band Elio e le Storie Tese, ha di recente preso parte al programma di successo LOL: Chi ride è fuori, comedy show Amazon Original. Elio è nato e cresciuto a Milano, dove ha frequentato elementari, medie, liceo scientifico e la facoltà di ingegneria al Politecnico. Ha studiato anche musica in una scuola civica, e si è diplomato al conservatorio G. Verdi. Nel 1980 fonda il complesso Elio e le Storie Tese insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato. Oltre alla carriera musicale, che ha intrapreso sia insieme alla band che da solista, Elio ha intrapreso anche quella di attore e di doppiatore, partecipando alcune produzioni cinematografiche, e ha preso parte a diverse produzioni teatrali. Nel 2021 diventa concorrente del programma LOL – Chi ride è fuori, un comedy show Amazon Original condotto da Fedez e Mara Maionchi disponibile su Amazon Prime Video dal 1 aprile 2021.