:

Qual è il nome del dio della morte nella mitologia greca?

Dimitri Caputo
Dimitri Caputo
2025-05-01 10:54:52
Numero di risposte: 2
Il dio dei morti Ade significa "invisibile". È il nome del dio, ma anche del regno dei morti. Il dio era noto anche come Plutone: dal greco plùtos, per le ricchezze che la terra serba nelle sue viscere, o forse per l'abbondanza di sudditi su cui egli aveva potere nell'oltretomba. Sua sposa era Persefone, da lui rapita sulla Terra. Ade non era, nella concezione classica, il luogo in cui i giusti ricevono il premio delle loro virtù e i malvagi sono condannati a espiare le loro colpe.
Joshua Costantini
Joshua Costantini
2025-04-26 05:31:07
Numero di risposte: 3
Personificazione maschile della morte presso gli antichi Greci. Ricordato già in Omero come fratello di Ipno. Compare in Esiodo come dio crudele, figlio della Notte. Nell’Alcesti di Euripide T. è il tetro sacerdote sacrificante dell’Ade. Nell’arte è raffigurato come genio alato.
Rosalia Conti
Rosalia Conti
2025-04-14 00:58:21
Numero di risposte: 2
L’orizzonte più inesorabile di tutti era personificato da Thanatos, dio della morte. Figlio della Notte, viene raffigurato come un essere alato armato di spada che vive nelle profondità del Tartaro. Il nome di Thanatos è stato inoltre reso ancora più celebre da Freud per aver così identificato la “pulsione di morte” in una delle sue celebri teorie psicoanalitiche, contrapposta al dio dell’amore Eros che è “pulsione di vita”.