:

Qual è il significato del simbolo del fulmine?

Pierfrancesco Neri
Pierfrancesco Neri
2025-09-14 01:41:22
Numero di risposte : 3
0
La rappresentazione simbolica del fulmine esisteva già nelle culture precristiane della Mesopotamia. La sua rappresentazione più antica si trova su un reperto dell'età babilonese che pare appartenesse a un servo di Bursin, re della città Isin della Mesopotamia del sud nel 2200 a.C.. Rappresenta il fulmine stilizzato a zig-zag come rappresentazione mitica di una figura eroica. In un bassorilievo di provenienza ittita, di Samal nel nord della Siria, successivamente rinominata Sendschirli e risalente al 900 a.C., il dio del tempo Teschup, come espressione della sua potenza tiene un fulmine a tre punte. Nella mitologia greca vengono attribuiti al padre degli dei Zeus che per sedare le liti sull'Olimpo scaglia tuoni e lampi contro giganti e titani quale decisore supremo del mondo.
Joseph Farina
Joseph Farina
2025-09-06 10:19:25
Numero di risposte : 5
0
Simbolo di onnipotenza di un Dio superiore, il quale manifesta la sua potenza e la sua collera con il fuoco celeste, fuoco di grande potenza. Il fulmine è lo strumento degli Dei in particolare di Zeus e Indra, è considerato simbolo del potere più grande quindi spetta per diritto agli Dei più potenti, scende dal cielo dove loro risiedono quindi è di loro proprietà per rendere giustizia. Il fulmine e il tuono li troviamo nella mitologia greco-romana, germano-scandinava, induista, cinese, amerindiana con il significato di distruttrici e purificatrici. Per gli antichi i fenomeni particolari come eclissi, sismi, tempeste, tornadi e fulmini erano considerati prodigi e con essi cercavano di predire il futuro, oltre a compire dei riti specifici collegati ad ogni tipo di prodigio, al fine di calmare la collera degli Dei, come preghiere, cerimonie di espiazione dei peccati o di purificazione, sacrifici e offerte. Come significato simbolico religioso ogni fenomeno è collegato ad un sentimento: fulmine-collera, tempesta-ira, tuono-rabbia.
Elisa Serra
Elisa Serra
2025-09-06 09:05:11
Numero di risposte : 3
0
Il fulmine, con la sua natura rapida e potente, spesso simboleggia l’illuminazione improvvisa, la rivelazione o l’intervento divino. Incarna una giustapposizione di paura e fascino, rappresentando sia la distruzione che l'illuminazione. La natura fugace ma intensa del fulmine lo equipara a momenti di epifania o intuizione improvvisa. Inoltre, la sua capacità di accendere fuochi simboleggia il potere di trasformazione e il cambiamento. Nella mitologia e nel folklore, il fulmine è stato strettamente associato agli dei e alle divinità che lo brandiscono come strumento o arma. Molte culture vedono il fulmine come una manifestazione diretta o un messaggio del divino, sottolineandone il potere e la connessione con il cielo. In varie leggende, si ritiene anche che il fulmine conferisca doni, conferendo poteri o ponendo le basi per eventi o trasformazioni significativi.