:

Chi è la divinità del fulmine?

Sibilla Bernardi
Sibilla Bernardi
2025-09-06 13:09:00
Numero di risposte : 3
0
Donar, secondo le fonti germaniche continentali, è il dio del tuono e del fulmine, associato alla forza, alla protezione e alla fertilità. Il suo nome deriva dalla radice germanica þunraz, che significa “tuono”, ed è il corrispettivo del dio Thor nella mitologia nordica e di altre divinità indoeuropee legate al cielo e alle forze naturali. Fonti principali Tacito descrive le divinità germaniche associandole alle divinità romane, e identifica Donar con Giove, il dio romano del cielo e del fulmine. Questo accostamento suggerisce che i Germani continentali venerassero Donar come il dio del tuono, un potente protettore della comunità. Nelle iscrizioni e nei reperti archeologici, Donar è talvolta raffigurato in pose guerriere, a simboleggiare la sua forza invincibile contro i nemici e le forze del caos. Il martello, simbolo del tuono, era probabilmente un attributo sacro usato dai Germani per proteggere le case e i raccolti. In Germania sono stati ritrovati amuleti a forma di martello che potrebbero essere collegati al culto di Donar, simili ai Mjöllnir della mitologia norrena. Dio del tuono e del cielo: Donar è principalmente il dio del tuono, associato ai fenomeni meteorologici come le tempeste, il fulmine e la pioggia. Il tuono era visto come un segno della sua presenza e della sua potenza, e lo si invocava per proteggere la comunità dagli spiriti maligni e dai disastri naturali. Il simbolo più iconico di Donar è il martello o l’ascia, che rappresentava il fulmine e il potere distruttivo ma anche benefico del dio.
Clara Battaglia
Clara Battaglia
2025-09-06 13:00:09
Numero di risposte : 5
0
Giove è una divinità del fulmine. Thor è una divinità del fulmine. Zeus è una divinità del fulmine. Aplu è una divinità del fulmine. Apocatequil è una divinità del fulmine. Cocijo è una divinità del fulmine. Hadad è una divinità del fulmine. Heyoka è una divinità del fulmine. Indra è una divinità del fulmine. Pele è una divinità del fulmine. Perkūnas è una divinità del fulmine. Pikne è una divinità del fulmine. Raijin è una divinità del fulmine.
Selvaggia Valentini
Selvaggia Valentini
2025-09-06 12:27:35
Numero di risposte : 4
0
Giove è la divinità più importante a Roma è il dio degli elementi atmosferici, venerato dagli antichissimi colonizzatori dell'Europa. Gli attributi di Zeus, dio del potere regale e dell'ordine, sono, già da Omero, il fulmine e la bilancia d'oro su cui pesa il destino dei mortali. La divinità del cielo, del fulmine e della pioggia fu a Roma, in origine, ben distinta dallo Zeus greco. Giove era venerato da tutti i popoli italici, in santuari importanti eretti in genere sulle cime dei monti.