Qual è il significato del modo di dire "spada di Damocle"?
Alighieri Ruggiero
2025-10-11 01:24:38
Numero di risposte
: 5
La leggenda che sta alla base del modo di dire pare sia stata narrata per la prima volta da Timeo di Tauromenio, uno storico, nella perduta “Storia di Sicilia”. La storia si svolge alla corte di Dionigi I, tiranno di Siracusa, di cui Damocle è membro. Dimostrando un’astuzia non proprio da volpe, il buon Damocle, un giorno, sostiene alla presenza del tiranno che la vita del regnante sia estremamente fortunata. Ce l’ha fatta mettere Dionigi, per dimostrargli che la vita del sovrano non è solo lusso e agi, ma che anzi è continuamente sospesa a un filo, proprio a causa delle responsabilità e dell’invidia di gente come Damocle. Insomma, nei secoli il modo di dire è rimasto, a simboleggiare un pericolo sfuggente che ci incombe sulla testa e che potrebbe a ogni momento palesarsi. Il significato si è però un po’ perduto, ovvero che dovremmo stare attenti a invidiare qualcuno che pensiamo abbia più di noi, perché non è detto che la sua posizione sia più comoda della nostra.
Angelina De Angelis
2025-10-03 15:00:07
Numero di risposte
: 5
La spada rappresentava la doppia faccia del potere, da un lato sesso, droga e rock&roll, dall'altro agguati, tradimenti e imboscate. Ecco spiegato il significato dell'espressione spada di Damocle, che indica, appunto, un pericolo che incombe incessantemente nella vita di qualcuno per qualche ragione. Viene utilizzato anche in un'altra declinazione, legata a una situazione se non di pericolo, di pesantezza costante che si vive a causa di qualcosa o qualcuno. Dionisio voleva far capire a Damocle che essere regnanti non significa che tutto sia oro, vino e allegria, ma dietro c'è anche una grande responsabilità. La vita del tiranno è costantemente minacciata dai rivali, un tiranno deve essere diffidente.
Renata Benedetti
2025-09-26 14:59:22
Numero di risposte
: 6
L'espressione spada di Damocle è diventata un modo di dire che simboleggia il pericolo imminente affrontato da coloro che occupano posizioni di potere o, più in generale, il senso di presentimento generato da una situazione precaria, soprattutto quella in cui l'inizio della tragedia è frenato solo da un delicato fattore scatenante o dal caso.
Dionigi l'aveva fatta sospendere sul suo capo perché capisse che la sua posizione di tiranno lo esponeva continuamente a grandi minacce per la sua incolumità.
Immediatamente Damocle perde tutto il gusto per il lusso che lo circonda e chiede al tiranno di poter terminare lo scambio, non volendo più essere così fortunato.
La spada di Damocle è citata inoltre in diversi prodotti della cultura di massa.
L'asteroide 5335 Damocles prende il nome dal protagonista di questa storia.
Eufemia Martinelli
2025-09-19 19:42:56
Numero di risposte
: 4
L’uso dell’espressione “spada di Damocle”, col significato di minaccia sempre presente, grave pericolo che incombe su una persona, si è diffuso dal XIX secolo, ma la leggenda ha origini antiche.
La tradizione più diffusa racconta che il tiranno di Siracusa Dionisio il Vecchio, per far capire al suo cortigiano Damocle che la potenza e la felicità di un regnante sono assai precarie, lo invitò alla sua mensa, imbandita in modo splendido, e lo fece sedere al suo posto.
Sul più bello Damocle si accorse che dal soffitto pendeva una spada retta solo da un crine di cavallo, simbolo delle preoccupazioni e dei pericoli che incombono sui sovrani.
Il cortigiano impallidì e pregò il suo ospite di lasciarlo andar via.
Edipo Mancini
2025-09-09 21:30:24
Numero di risposte
: 6
Da allora, avere una spada di Damocle sulla testa, significa correre il rischio di un grave pericolo che può verificarsi da un momento all’altro. Mettendo quella spada, Dionigi voleva far comprendere a Damocle che la vita di un uomo di potere non è, in realtà, così semplice. Infatti, una persona che riveste un ruolo importate è continuamente minacciata da rivali, deve sempre guardarsi alle spalle, e non sa di chi può realmente fidarsi. La spada, quindi, rappresenta la doppia faccia del potere, la sua ambivalenza. Tutte questi pericoli generano certamente tensioni ed angosce, così forti da far perdere quasi il gusto per il benefici conquistati. La storia esorta quindi ad approfondire la realtà e a tentare di guardare il mondo senza preconcetti e pregiudizi.
Flaviana Milani
2025-09-09 17:20:54
Numero di risposte
: 4
Avere una spada di Damocle sulla testa è un’espressione molto usata in italiano per indicare un pericolo imminente, qualcosa di negativo che può accadere da un momento all’altro.
Questo curioso modo di dire deriva da una storia molto antica il cui autore, probabilmente, fu Timeo Tauromenio.
Dionisio aveva posizionato la spada sulla testa di Damocle per fargli comprendere che la vita di un uomo ricco e potente come lui non era così facile come lui credeva ma, al contrario, piena di pericoli e insidie.
Per questo motivo si usa l’espressione avere una spada di Damocle sulla testa quando ci si riferisce ad una minaccia incombente che può accadere all’improvviso.
Un’eccellente metafora, dunque, per esprimere il prezzo che gli uomini di potere devono pagare per le loro ricchezze.
Alessandro Grasso
2025-09-09 16:15:55
Numero di risposte
: 11
Avere una Spada di Damocle sulla testa ieri come oggi ha un unico significato: avere il pericolo incombente da un momento all’altro. La morale della storia era far comprendere a Damocle come la vita di un uomo di potere non è semplice come appare agli occhi di chi non conosce la verità dei fatti. La spada di Damocle può voler significare, tra le altre cose, di guardare oltre le apparenze e sorvolare sulle prese di posizioni semplicistiche. Di fatto, ogni situazione può sembrare la più bella del mondo, ma senza conoscere davvero la verità non si può conoscere la realtà. L’espressione spada di Damocle è entrata a far parte del gergo comune tanto da essere un vero e proprio modo di dire. Quest’ultimo si usa per indicare un grave pericolo incombente.
Leggi anche
- Cosa simboleggia la spada di Damocle?
- Cosa significa l'espressione "avere la spada di Damocle sulla testa"?
- Che cos'è la Sindrome di Damocle?
- Qual è il significato simbolico della spada?
- Che cosa aveva a che fare con la spada Damocle?
- Cosa reggeva la spada di Damocle?
- Che cos'è la sindrome di Ulisse?
- Qual è il significato biblico della spada?
- Che significato hanno le spade?
- Qual è il significato del modo di dire "essere una spada"?
- Dove si trova la spada di Damocle?
- Come si chiama la spada greca?
- Cosa ci insegna il mito di Ulisse?
- Che cos'è il lutto migratorio e come si manifesta?
- Quale santo viene rappresentato con la spada?
- Qual è il significato esoterico della spada?
- Cosa rappresenta la spada?
- Cosa rappresenta la spada nella Bibbia?
- Chi era Damocle?