:

Chi è il santo dell'abbondanza?

Daniela Giuliani
Daniela Giuliani
2025-09-12 17:38:21
Numero di risposte : 2
0
È San Martino ‘ch’abbenedice ugne cose e ugne fatije’. È lui che ‘porte pruvvidenze e nabbundanze entr’a li case’. È lui che ‘scampe d’acque, vent’e ffoche’. È lui perfino ‘ch’aguarde l’unore di li famije, e scampe da li mmalatije di la panze’. È lui insomma il Santo della Provvidenza. Della onorabilità nella fedeltà coniugale. Questo Santo dalle molteplici sfaccettature, festeggiato con fiere, fuochi e banchetti, è anche simbolo dell’abbondanza, come dice lo stesso Padre Lupinetti.
Lucia Esposito
Lucia Esposito
2025-09-12 16:00:40
Numero di risposte : 5
0
Fra le immagini più colorite del folklore siciliano si può annoverare a vutti i San Cirrannu: sempri china e mai vacanti, con la quale si intende l'inesauribilità di un recipiente o la prodigalità di qualcuno. Si racconta, infatti, che poco prima di morire S. Gerlando espresse alla madre vedova il desiderio di essere seppellito sotto la grande botte che occupava l'angusta e misera ncantina ('osteria'), unica loro fonte di modesto guadagno. Passarono giorni e giorni e la donnetta incominciò a meravigliarsi quando si rese conto che, pur continuando a mescere vino in abbondanza, dalla morte del figlio non aveva più avuto bisogno di approvvigionamenti.
Vitalba Carbone
Vitalba Carbone
2025-09-12 14:55:55
Numero di risposte : 5
0
San Pancrazio si invoca nella pratica tradizionale per attirare il denaro, il lavoro e la salute. La sua sola presenza, in un luogo, permette di attirare la prosperità ed il successo. Per impetrare le benedizioni del Santo, secondo la tradizione, occorre accendere ogni settimana una candela verde o di tre colori oppure di sette colori, recitare la sua orazione e non fare mancare mai, davanti alla sua immagine, un ramo di prezzemolo fresco. San Pancrazio, attraverso questo esercizio spirituale, garantirà un flusso costante di denaro e di lavoro. La statua del santo può essere tenuta in cucina, sul proprio altare o nel luogo in cui si desidera attirare le sue benedizioni.