:

Qual è il significato del nome elmo?

Luigi Gentile
Luigi Gentile
2025-10-08 07:07:45
Numero di risposte : 4
0
Elmo è un nome di origine germanica che deriva da 'helm' e significa protezione, ma è anche una variante del nome medioevale Ermo che è poi diventato Erasmo. E' infatti oggi solito ritenere Elmo come una variante di Erasmo, pertanto l'onomastico può celebrarsi il 2 giugno in ricordo di sant'Elmo, ma anche di sant'Erasmo, morto nel 303. Significato: protezione
Tosca D'amico
Tosca D'amico
2025-09-29 18:37:30
Numero di risposte : 2
0
Il nome Elmo sembra essere di origine Sindarin, tuttavia il signficato non è per nulla chiaro: il suffisso el- significa "Stella", mentre la desinenza -mo è di origine sconosciuta; alcuni sostengono che derivi da môr o morn e dunque significherebbe "Stella Nera".
Loretta Sorrentino
Loretta Sorrentino
2025-09-25 18:47:24
Numero di risposte : 7
0
Il nome Elmo può avere due significati diversi a seconda dell'origine. Il nome Elmo deriva dal greco ed è una variante di Erasmo, che significa "amato, amabile". Tale nome può anche essere considerato come diminutivo di alcuni nomi germanici come ad esempio "Helm". L'elemento "helm" deriva dal termine germanico e significa "protezione" o "elmetto" ("elmo" in italiano).
Dimitri Monti
Dimitri Monti
2025-09-14 05:52:57
Numero di risposte : 6
0
Il nome Elmo è un nome proprio di persona italiano maschile. Principalmente si tratta di un nome medievale, derivato da Erasmo tramite l'ipocoristico sincopato Ermo: da qui deriva il nome di sant'Elmo, ossia sant'Erasmo di Formia, da cui prende nome il fuoco di sant'Elmo. Secondariamente, Elmo era anche un antico nome germanico, forma abbreviata di altri nomi comincianti con l'elemento helm ("elmo", "protezione").
Lamberto Rinaldi
Lamberto Rinaldi
2025-09-14 02:49:05
Numero di risposte : 2
0
Elmo è un nome che deriva dal gotico "hilms" e si riferisce a un'armatura difensiva della testa, per lo più di metallo, usata dall'età del bronzo fino all'adozione delle armi da fuoco. Il nome elmo deriva dal gotico "hilms" e si riferisce a un'armatura difensiva della testa. L'elmo si conservò nell'equipaggiamento di soldati di varie armi ma, sostituito via via dall'elmetto come copricapo bellico. Un tipo particolare di elmo viene adoperato dai vigili del fuoco con funzione protettiva. In araldica, l'elmo è un ornamento esterno dello stemma, posto sopra lo scudo. L'elmo è anche un nome comune dei molluschi gasteropodi marini del genere Dolium.