:

Che cosa significa Ade?

Barbara Longo
Barbara Longo
2025-09-27 00:40:22
Numero di risposte : 6
0
L'ADE (acronimo dall’inglese antibody-dependent enhacement) o potenziamento anticorpo-dipendente, è un fenomeno nel quale sono presenti anticorpi, molecole prodotte dal sistema immunitario, che riconoscono e si legano a un virus, ma non sono in grado di neutralizzarlo e, quindi, di prevenire l'infezione. Questi anticorpi sono detti “non neutralizzanti” e possono facilitare l’ingresso del virus all’interno della cellula, facilitando, quindi, l’infezione. Gli anticorpi che impediscono l'ingresso nelle cellule sono chiamati anticorpi neutralizzanti. Tuttavia, non tutte le risposte degli anticorpi sono uguali e a volte essi non impediscono l'ingresso del microrganismo nelle cellule. In rare occasioni, gli anticorpi aumentano la capacità del microrganismo di infettare le cellule e causano un peggioramento della malattia attraverso il meccanismo chiamato potenziamento anticorpo-dipendente. Questo fenomeno è stato osservato principalmente con virus a RNA (RiboNucleic Acid, acido ribonucleico) a singolo filamento positivo.
Brigitta Gentile
Brigitta Gentile
2025-09-14 08:38:07
Numero di risposte : 4
0
Il termine Ade designa il dio figlio di Crono e di Rea, fratello di Zeus e di Poseidone, che dopo la vittoria sui Titani ebbe in sorte il dominio del regno infero. Il termine Ade designa lo stesso regno infernale, talvolta distinto dal Tartaro, che alcune fonti collocano molto al di sotto dell’Ade. Il regno di Ade è un regno sotterraneo, benché non manchino ubicazioni diverse, che ne fanno una regione situata genericamente ad Occidente. Il termine Ade è allo stesso tempo un teonimo e un toponimo. Il nome Ha-ides è analizzato come composto di alfa privativo e radice –id- dal valore di «vedere»: «colui che è/rende invisibile».
Elio Guerra
Elio Guerra
2025-09-14 08:16:08
Numero di risposte : 6
0
Ade s. m. [dal gr.῎ Αδης, lat. Hades]. – 1. Propr., presso gli antichi Greci, nome del dio che regnava sull’oltretomba. 2. estens. Il regno dei morti, nella concezione pagana: discendere all’Ade, o nell’Ade.
Romano Negri
Romano Negri
2025-09-14 06:29:43
Numero di risposte : 8
0
Ade è il dio degli inferi e del regno dei morti. Il suo dominio rappresenta la fine della vita, ma anche il mistero che avvolge l’aldilà. Ade, figlio dei titani Crono e Rea, è uno dei dodici grandi dèi dell’Olimpo. Ade riceve il controllo del regno sotterraneo, noto come gli Inferi o Ade stesso, un luogo che porta il suo nome. Ade è un dio giusto e severo che mantiene l’ordine nel suo regno, impedendo ai morti di lasciare il sottosuolo. Ade è anche associato alla ricchezza, poiché le profondità della terra, il suo regno, contengono minerali preziosi.
Gioacchino De luca
Gioacchino De luca
2025-09-14 06:19:12
Numero di risposte : 3
0
Ade significa "invisibile". Il dio era noto anche come Plutone, dal greco plùtos, che significa "ricchezza". Il dio dei morti Ade significa "invisibile". È il nome del dio, ma anche del regno dei morti.
Maika Conti
Maika Conti
2025-09-14 06:17:42
Numero di risposte : 3
0
Con questa sigla si fa riferimento alle Attività Didattiche Elettive, delle attività utili alla formazione dello studente. L’università è un percorso individuale più che collettivo, e ogni studente può scegliere cosa aggiungere alla propria formazione. Le A.D.E. possono essere proposte durante l’Anno Accademico in varie forme. Si distinguono Corsi Monografici, Seminari, discussioni intorno a un tema specifico (che deve essere almeno congruo con il Corso di Laurea a cui si appartiene). Tali attività possono essere erogate sotto forma di Convegni e Congressi, attività di volontariato o corsi integrati presso altri Dipartimenti del tuo stesso Ateneo.