:

Cosa sapeva Achille del tallone?

Arduino Messina
Arduino Messina
2025-09-29 10:24:05
Numero di risposte : 7
0
Achille era figlio del mortale Peleo, re della Tessaglia, e della ninfa Teti. La madre voleva eliminare dal figlio gli elementi mortali dovuti a Peleo. Lo immerse completamente, sorreggendolo però per il tallone, che rimaneva l’unico punto in cui l’eroe poteva essere ferito o ucciso. Secondo una versione sulla morte di Achille, Paride lo colpì al tallone, l’unico suo punto vulnerabile; lo ferì a morte.
Ivonne De Santis
Ivonne De Santis
2025-09-22 09:11:30
Numero di risposte : 9
0
Achille sarebbe stato immerso, bambino, dalla ninfa Teti nelle acque del fiume Stige, così che divenisse invulnerabile. Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulnerabile. In altre fonti viene narrato come, durante la guerra di Troia, Paride, venuto a conoscenza del punto debole dell'eroe, uccise Achille colpendolo con una freccia al tallone, in quanto esso era l'unica parte scoperta dall'armatura.
Leonardo Testa
Leonardo Testa
2025-09-14 22:14:36
Numero di risposte : 5
0
Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, per renderlo invulnerabile; ma poiché era stato sorretto per il tallone, questa parte del corpo sarebbe rimasta vulnerabile. La morte dello stesso Achille per opera di Paride la cui freccia, guidata da Apollo, avrebbe colpito l'eroe al tallone.