:

Per quale motivo Agamennone inveisce contro Calcante?

Carlo Lombardo
Carlo Lombardo
2025-09-15 02:56:54
Numero di risposte : 9
0
Agamennone inveisce contro Calcante perché l’indovino Calcante svelò che la colpa della pestilenza che si era abbattuta sul campo degli Achei era tutta di Agamennone. Questi aveva offeso Apollo perché si rifiutava di restituire la sua schiava Criseide al padre Crise, sacerdote di Apollo. Agamennone era disposto a cedere, ma pretendeva in cambio Briseide, la schiava preferita di Achille. Ciò provocò la violenta lite fra i due eroi, causa della famosa ira di Achille, da cui trae ispirazione l’intera Iliade.
Guendalina Farina
Guendalina Farina
2025-09-14 23:42:53
Numero di risposte : 5
0
Agamennone inveisce contro Calcante perché egli predisse che per garantire venti favorevoli alla spedizione della flotta greca verso Troia, Agamennone avrebbe dovuto sacrificare la figlia Ifigenia per placare l’ira della dea Artemide, offesa da Agamennone a causa dell’uccisione di un cervo sacro. Agamennone si arriva a definire un “profeta di sciagure” che rivela solamente il male e gli fa prendere l’affrettata decisione di liberare Criseide, ma di prendere Briseide per sé. Egli annunciò agli Achei che, per fermare la pestilenza che li aveva colpiti grazie all’ira del dio Apollo, Agamennone avrebbe dovuto restituire Criseide al padre, Crise, sacerdote di Apollo.
Eugenio Valentini
Eugenio Valentini
2025-09-14 23:18:32
Numero di risposte : 3
0
Agamennone si arrabbia molto sia contro l'indovino che contro Achille però, successivamente, accetta di liberare Criseide ma solo in cambio di una ridistribuzione del bottino di guerra. Calcante rivela che, per far cessare la pestilenza, Agamennone deve liberare Criseide e riportarla a suo padre, ma, come previsto, Agamennone si arrabbia molto sia contro l'indovino che contro Achille. Agamennone decide di chiedere a un indovino, Calcante. Achille gli garantisce la sua protezione, Calcante rivela che, per far cessare la pestilenza, Agamennone deve liberare Criseide e riportarla a suo padre. In partenza esso non vuole rivelare ciò che sa perché ha paura della reazione di Agamennone. Agamennone si arrabbia contro Calcante perché questi ha rivelato che, per far cessare la pestilenza, deve liberare Criseide e riportarla a suo padre. Agamennone si arrabbia perché Calcante rivela che deve liberare Criseide. Agamennone si arrabbia contro Calcante perché ha paura della sua reazione. Agamennone si arrabbia contro Calcante perché non accetta la verità.