:

Qual è il punto debole di Ettore?

Selvaggia Bianchi
Selvaggia Bianchi
2025-09-29 23:20:22
Numero di risposte : 5
0
Il punto debole della corazza di Ettore si trova tra il collo e la spalla. Secondo la tradizione l'intera decorazione del salone delle grisaglie fu commissionata da Alessandro Manzoni al ritorno dal suo soggiorno parigino. Diversamente Gian Luigi Daccò attribuisce la commessa dei dipinti murali al padre, don Pietro. Infatti nella scena si vede Achille colpire Ettore -che indossava l'armatura sottratta all'avversario da Patroclo- proprio nel punto debole della corazza, tra il collo e la spalla. Il dipinto rappresenta presumibilmente un episodio narrato da Omero nel ventiduesimo canto dell'Iliade. Un guerriero infierisce contro il nemico steso a terra.
Raffaella Pagano
Raffaella Pagano
2025-09-24 04:38:54
Numero di risposte : 10
0
Il suo punto debole è la paura di non poter difendere la sua famiglia se dovesse morire. Ettore sa che il suo dovere è difendere Troia e coprirsi di gloria combattendo, ma ciò lo espone al pericolo. Il punto debole di Ettore sembra essere anche la sua fiducia nei confronti degli dei e nella sua stessa capacità di combattere, che lo porta ad affrontare Achille nonostante la profezia di Patroclo. La dea Atena assume le sembianze di Deifobo, fratello di Ettore, per convincere l'eroe troiano ad affrontare lo scontro, sfruttando la fiducia di Ettore nel suo fratello. Atena, non vista da Ettore, restituisce l'asta ad Achille, permettendogli di colpire Ettore. Ettore chiede un'altra lancia a Deifobo, ma questi è sparito, lasciandolo disarmato e vulnerabile. L'errore di Ettore è quello di underestimare la forza e l'astuzia del suo avversario, Achille.
Guido Lombardo
Guido Lombardo
2025-09-15 00:45:42
Numero di risposte : 5
0
del testo non fornisce informazioni riguardanti il punto debole di questa figura, per rispondere alla domanda, quindi la risposta è: none