Chi erano le anime dei defunti?
Rosalia Caputo
2025-10-03 12:26:39
Numero di risposte
: 9
Le anime dei defunti erano considerate quelle abbandonate e senza nome, i cui corpi venivano sepolti nelle fosse comuni.
L’anima pezzentella, anima anonima o abbandonata, invoca il refrisco, l’alleviamento della pena, e colui che l’ha adottata, la persona in vita, a lei chiede grazia e assistenza.
Nell’ipogeo del Complesso del Purgatorio ad Arco, scarabattoli, nicchie, piccoli altarini, raccontano una storia antica, dove si mescolano fede, preghiere e speranze.
Le anime del Purgatorio generosamente accolte nel vasto Ipogeo della chiesa.
I vivi, come mezzo per espiare i peccati terreni, si preoccupavano di favorire l’ascesa delle anime in Paradiso e di assicurare loro il refrigerio dalle fiamme del Purgatorio durante il periodo di tribolazione.
Le anime dei defunti erano identificate con le anime del Purgatorio, anime il cui abbandono continuerebbe anche nell’altra vita se non fosse per le cure pietose dei devoti.
Annunziata Giordano
2025-09-28 21:09:53
Numero di risposte
: 6
Era convinzione comune che nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre i morti tornassero in vita, facendo visita alle case dei loro cari.
Pertanto, dopo aver consumato la cena, si era soliti lasciare la tavola imbandita con uno o qualche piatto in più in onore dei defunti: solitamente del pane, un bicchiere di vino e legumi (soprattutto fave e ceci).
In tempi recenti i legumi sono stati spesso sostituiti da “is maccaronis”, la pastasciutta ben condita.
A corredo del banchetto non mancavano nemmeno i dolci, in particolare “is pabassinos”, a base di sapa, frutta secca e glassa, che il giorno seguente venivano distribuiti ai questuanti che andavano di casa in casa per riscuotere le offerte per i morti.
Naturalmente l’indomani i piatti imbanditi sarebbero stati ancora pieni, poiché i defunti non si nutrivano del cibo, ma soltanto del suo odore.
Filippo Morelli
2025-09-16 05:15:05
Numero di risposte
: 6
Le anime dei morti nell'oltretomba.
Creature psicopompe sono le sirene a forma di donna-uccello della cultura greca e magno greca: in numerosi contesti funerari, sono stati trovati oggetti a forma di sirena i cui elementi rappresentativi indicano la credenza che le sirene stazionassero alle porte degli Inferi con il compito di consolare le anime dei defunti con il loro dolce canto e di accompagnarle nell’Ade.
Le anime dei defunti.
Avevano l'attributo di psicopompo Ermes ed Ecate presso gli antichi Greci, Osiride presso gli Egizi, Charun presso gli Etruschi, Lúg presso i Celti, Odino presso i Germani, Pūṣan presso gli Indoari.
Nella mitologia e in religione, lo psicopompo è una figura (in genere una divinità) che svolge la funzione di accompagnare le anime dei morti nell'oltretomba.
Sovente è in coppia con un'altra divinità maggiore creatrice del mondo nella misura in cui lo psicopompo è un'entità neutrale, un messaggero dell'aldilà, una sorta di demone tra il mondo sensibile e il mondo sovrasensibile.
Arturo Lombardo
2025-09-16 04:37:50
Numero di risposte
: 6
I nostri defunti sono amati, non sono dimenticati o abbandonati da Dio e fanno parte della comunione dei santi.
I defunti sono presenti a Dio.
Hanno varcato la porta della morte, la loro vita sulla terra si è fermata, ma sono ancora su un sentiero di vita eterna.
Una volta che hanno lasciato i loro corpi, le anime dei defunti vengono stabilite in uno stato.
O in uno stato di beatitudine, il cielo; o in uno stato di purificazione nell’infermeria del Buon Dio, che è il purgatorio; o in uno stato di autoesclusione, di reclusione, di eterno broncio che chiamiamo inferno.
Stabiliti in uno stato di vita, sono fissi nel loro destino e non vagano alla ricerca di un luogo; non possono tornare a disturbare gli esseri umani.
Leggi anche
- Chi è Ade nella mitologia?
- Come si chiama il dio della morte nella mitologia greca?
- Che differenza c'è tra Ade e Lucifero?
- Cosa dice la Bibbia sulle anime dei defunti?
- L Ade è l'Inferno?
- Qual è la differenza tra Ade e Thanatos?
- Chi è Satana per gli ebrei?
- Ade è l'inferno?
- Perché le anime dei morti vengono definite ombre?
- Dove finiscono le anime dei defunti?
- Come comunicano le anime dei defunti?
- Quale dio è Thanatos?
- Dove vanno a finire le anime dei defunti?