:

Quale dio è Thanatos?

Annalisa Gallo
Annalisa Gallo
2025-09-16 10:40:16
Numero di risposte : 5
0
È figlio di Notte e fratello di altre divinità quali Eris, Thanatos e Hypnos. Thanatos è il dio della morte nella mitologia greca. La parola Thanatos deriva dal termine greco antico Θάνατος, Thánatos, che significa "morte". Nella psicoanalisi, il termine thanatos si riferisce all'istinto di morte, cioè la pulsione che porta gli esseri viventi a cercare la distruzione e l'autodistruzione. Il concetto di thanatos è stato introdotto dallo psicoanalista austriaco Sigmund Freud nel suo libro "Al di là del principio del piacere", pubblicato nel 1920.
Costantino Palmieri
Costantino Palmieri
2025-09-16 08:12:37
Numero di risposte : 4
0
Thanatos è la personificazione maschile della morte presso gli antichi Greci. Thanatos compare in Esiodo come dio crudele, figlio della Notte, abitante nel mondo sotterraneo dal quale viene a sorprendere i mortali. Thanatos è il tetro sacerdote sacrificante dell’Ade.
Ettore Morelli
Ettore Morelli
2025-09-16 07:44:14
Numero di risposte : 6
0
Thanatos è la personificazione maschile della morte presso gli antichi Greci. Ricordato già in Omero come fratello di Ipno. Compare in Esiodo come dio crudele, figlio della Notte. Nell’Alcesti di Euripide T. è il tetro sacerdote sacrificante dell’Ade. Il nome di Thanatos è stato inoltre reso ancora più celebre da Freud per aver così identificato la “pulsione di morte” in una delle sue celebri teorie psicoanalitiche, contrapposta al dio dell’amore Eros che è “pulsione di vita”. L’orizzonte più inesorabile di tutti era personificato da Thanatos, dio della morte.