:

Qual è il momento migliore per vedere i Campi Elisi?

Sebastian De Angelis
Sebastian De Angelis
2025-10-08 13:14:13
Numero di risposte : 3
0
La valle è stata formata dal vulcano Amiata, che la domina con la sua imponenza, e scavata dal fiume Orcia, il quale ancora scorre placido in quel territorio. La presenza del vulcano ha fatto sì che il terreno fosse fertile e si producessero alcuni dei vini più rinomati d’Italia, come il Brunello di Montalcino. Quest’area, di una bellezza mozzafiato, è una delle principali tratte della Via Francigena, il percorso seguito dai pellegrini del medioevo per giungere a Roma. Guidando tra le strade serpeggianti della Val d’Orcia si scorgono i tipici filari di cipressi ai lati delle stradine sterrate degli agriturismi. Filari di cipressi che costeggiano il vialetto di un agriturismo. I Cipressi di San Quirico tra le dune brulle della Val d’Orcia. La Cappella della Madonna di Vitaleta, immersa nelle colline dorate della valle. Fortezza di Radicofani. San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino e Castiglione d’Orcia sono alcuni dei moltissimi esempi che potremmo citarvi.
Silverio Donati
Silverio Donati
2025-10-01 21:20:02
Numero di risposte : 6
0
Il momento migliore in cui andarci è ovviamente l’estate durante il tramonto, nel periodo in cui però i campi di grano non sono ancora stati mietuti, e cioè entro la fine di giugno. In questo modo si potrà ammirare il paesaggio dei Campi Elisi pieno di spighe dorate, identiche a quelle del film.
Bruna Fiore
Bruna Fiore
2025-09-29 20:42:07
Numero di risposte : 6
0
I campi elisi erano nell’antichità la dimora dopo la morte di coloro che erano amati dagli dei. In altre parole ereno il paradiso dell’antichità. E quale luogo migliore della Val d’Orcia per ricreare questo paradiso? La scena è stata girata a Pienza, proprio nei campi sotto l’antica Pieve di Corsignano. Raggiungere questo posto è facile e vi farà muovere dei passi in uno degli angoli più belli della Val d’Orcia.
Neri Sorrentino
Neri Sorrentino
2025-09-16 19:15:48
Numero di risposte : 3
0
Se andate specificatamente per vedere i Campi Elisi assicuratevi di vederli poco prima del tramonto, quando sembrano dorati. Unica cosa: la strada non è illuminata, quindi se finite per dovervi accampare, fate attenzione.
Eliziario Bianchi
Eliziario Bianchi
2025-09-16 16:59:49
Numero di risposte : 11
0
Ultimo consiglio: non andate nelle ore più calde della giornata in quanto, come avrete ben capito, non vi sono posti in ombra trattandosi di ampie distese di campi.