Cosa rappresenta il fiume Stige?
Ariel Mazza
2025-10-05 06:19:01
Numero di risposte
: 7
Il fiume Stige rappresenta uno dei fiumi infernali nella mitologia e nella Divina Commedia di Dante.
Nella mitologia, lo Stige non è solo un fiume infernale, ma anche il nome del più anziano dei figli di Oceano e Teti.
Nella Teogonia, lo Stige è descritto come un fiume che nasce da un'irta precipite roccia e la cui acqua è considerata sacra e viene utilizzata come testimonianza del giuramento degli dei.
Il fiume Stige è anche associato alla figura femminile di Stige, che è sposa di Pallante e madre di quattro figli, e che aiuta Zeus nella lotta contro i giganti.
Nella Divina Commedia, lo Stige è descritto come un fiume infernale che nasce dalle lacrime del gran veglio di Creta e che sfocia in una palude dove sono puniti gli iracondi.
Le anime che sono immerse nelle acque putride dello Stige sono condannate a sprofondare nelle sue acque e a subire un supplizio eterno.
Il fiume Stige rappresenta anche un luogo di supplizio eterno per gli iracondi, dove le anime sono immerse nelle sue acque putride e sono condannate a subire un supplizio eterno.
Damiano Benedetti
2025-09-30 11:06:59
Numero di risposte
: 8
Lo Stige è il secondo fiume dell’Inferno dantesco e ha anch’esso origine, come gli altri fiumi infernali, dalle lacrime del Veglio di Creta.
Il nome Stige deriva dal greco Στύξ e, per gli antichi commentatori della Divina Commedia, deve essere interpretato come ‘tristizia’, probabilmente derivato dal commento di Servio all’Eneide VI 134: “a tristitia Styx dicta est”.
Il significato allegorico attribuito al fiume, invece, bisogna intenderlo come afferma il Vellutello: “Dicono alcuni che ‘l bollor di questo fonte moralmente significa il ribollimento che fa il sangue intorno al cuore dell’iracondo: il riversare, quello che fa la collera che si mostra fuori per lo volto: il qual vizio si punisce… dentro a la palude Stigia… La sua acqua, la qual è buia molto più che persa, significa la mente de l’iracondo esser cieca, e privata d’ogni lume di ragione”.
Lo Stige era già presente nella mitologia greca e latina ed era considerato uno dei cinque fiumi degli Inferi.
Esso si estendeva in nove anse e questi formavano la palude Stigia, che ostacolava la strada per giungere al vestibolo dell’oltretomba.
Rosanna Morelli
2025-09-16 18:54:53
Numero di risposte
: 9
Stige rappresenta il mondo sotterraneo.
La concezione omerica coincide con quella esiodea.
Stige dunque rappresenta il mondo sotterraneo.
Emanuela Valentini
2025-09-16 18:52:11
Numero di risposte
: 9
Il fiume dell'oltretomba greco e latino.
In Omero ed Esiodo è il fiume dell'oltretomba per eccellenza, e appare come acqua di S.
Nell'Odissea lo S. è più chiaramente definito come fiume;
nella tradizione posteriore, la figura della divinità tende a scomparire e prevale un’antichissima tradizione (già peraltro omerica) che fa derivare dallo S. fiumi terrestri, o addirittura lo identifica in corsi d’acqua o paludi presso le quali sarebbe stato l’ingresso dell’oltretomba.
Priamo Testa
2025-09-16 18:50:54
Numero di risposte
: 3
Stige era la dea dell'omonimo fiume infero, lo Stige, su cui gli dei olimpi compivano i loro giuramenti, bevendone le acque.
Secondo Le metamorfosi di Ovidio era la più anziana delle Oceanine e anche Esiodo la riconosce come "la più illustre" tra di esse ed è l'unica che presiede un fiume, lo Stige infernale, del quale ha il compito di custodirne le acque.
Stige è un personaggio della mitologia greca, figlia di Oceano e Teti.
Per ringraziarla in seguito Zeus la ricompensò con il grande onore che gli Dei avrebbero giurato sulle sue acque, bevendole e se il dio affermava il vero, non avrebbe subito alcuna conseguenza, ma se giurava il falso, sarebbe stato colpito da una sorta di "stupore" doloroso che l'avrebbe paralizzato per un certo periodo.
Le acque di Stige erano invece mortali se bevute dagli uomini comuni.
Leggi anche
- Cosa significa giurare sullo Stige?
- Quali sono i 5 fiumi degli inferi?
- Dove si trova lo Stige nell'Inferno di Dante?
- Che cosa rappresenta il fiume Stige nel viaggio di Orfeo?
- Perché non si deve giurare?
- Qual è il significato simbolico del fiume?
- Chi era Stige?
- Cos'è l'acqua dello Stige?
- Quali sono i 4 fiumi del Paradiso?
- Dove si trova la porta degli inferi?
- Qual è la morale del mito di Orfeo?
- Giurare falso è un peccato?
- Qual è il simbolo di fiume?
- Cosa significa il fiume nei sogni?
- Dove si trova il fiume Stige?
- Quanti fiumi ci sono negli inferi?