:

Dove traghetta Caronte le anime?

Amerigo Russo
Amerigo Russo
2025-10-01 03:45:05
Numero di risposte : 4
0
Caronte è per antonomasia colui che ha premura di trasportare i morti da una riva all’altra del fiume Acheronte, secondo il culto greco, romano ed etrusco verso l’Ade. Il fiume Acheronte viene invece menzionato per la prima volta nell’Odissea come ingresso ufficiale all’Oltretomba nel solo caso in cui i defunti avessero ricevuto degna sepoltura. Il suo trasporto era riservato esclusivamente alle anime dei defunti, anche se in realtà troviamo alcuni episodi in cui Caronte offrì il proprio passaggio a determinati personaggi quali la dea Persefone, Orfeo, Psyche, Deifobe e con Enea e Teseo. Figlio di Notte e di Erebo, porta via con sé solo le anime di coloro capaci di offrirgli un obolo.
Carmine Sala
Carmine Sala
2025-09-17 08:10:43
Numero di risposte : 4
0
Traghetta i peccatori da una riva all’altra del fiume Acheronte, il primo dei fiumi infernali. Per attraversare l’Acheronte le anime gli pagavano un obolo, cioè una piccola moneta che i parenti mettevano sotto la lingua del defunto, ed egli traghettava i dannati al Tartaro e i beati ai Campi Elisi. Caronte, un demonio che ha il compito di traghettarle all’Inferno. Ed ecco venir verso di noi, su una barca, un vecchio con una barba e i capelli (pelo) bianchi, che gridava: «Guai a voi, anime malvagie (anime prave)! Non sperate di vedere mai il cielo: io vengo per portarvi all’altra riva dell’Acheronte, nelle tenebre eterne, nel fuoco e nel ghiaccio. E la mia guida (duca: dal latino dux, guida) gli rispose: «Caronte, non lasciarti trascinare dall’ira: si è deciso così là nel cielo dove si può fare ciò che si vuole (vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole), e non chiedere altro (e più non dimandare). Il demonio Caronte, con occhi di fuoco, fa loro dei cenni e li raduna tutti; batte col remo quelli che indugiano. Così le anime se ne vanno per l’acqua scura e prima che siano approdate all’altra riva, di qua si raduna (s’auna) una nuova schiera.
Ivonne Lombardi
Ivonne Lombardi
2025-09-17 06:45:13
Numero di risposte : 7
0
Caronte ha il compito di traghettare le anime dei morti a esclusione degli insepolti. Le anime dannate devono attraversare sulla barca del traghettatore Caronte. I dannati si accalcano sulle sue rive attendendo con impazienza, per volontà divina, di passare dall'altra parte.