:

Che cos'è il traghettatore?

Rosalba Mazza
Rosalba Mazza
2025-10-07 15:21:25
Numero di risposte : 8
0
Il traghettatore delle anime è Caronte, che svolge il compito di psicopompo. Caronte è il traghettatore di anime che fa la spola da una riva all’altra dell’Acheronte per condurre i morti nell’oltretomba. Caronte è il traghettatore delle anime, che discute con Ermes, il messaggero degli dei, di questioni di soldi. Il traghettatore di anime è Caronte, che trasporta da una riva all’altra dell’Acheronte le ombre dei morti. Caronte è il traghettatore di anime che conduce i morti sulla riva opposta dell’Acheronte.
Alessandra Fabbri
Alessandra Fabbri
2025-09-24 23:18:00
Numero di risposte : 3
0
Lo scafaiuolo era una figura mitica di traghettatore che si tramanda dalla notte dei tempi e che trova riferimenti culturali famosi e nella storia e nella letteratura. Il mitico Caronte, figlio di Erebo e Notte, che trasportava le anime dei morti da una riva all’altra del fiume Acheronte viene designato alla funzione di guida delle anime dei trapassati verso il regno dei morti ma solo se questi disponevano di un obolo per pagarsi il viaggio chi non li aveva era costretto a errare in eterno senza pace tra le nebbie del fiume. Lo scafaiuolo servendosi di una barca traghettava cose e persone da una riva all’altra del fiume. Il traghettatore si serviva di uno skáphos- scafo corpo vuoto, scavato nome greco, in latino schapium. Dove l’acqua era meno profonda si usava il lontro, una piccola imbarcazione a pescaggio piatto, in legno di quercia.
Fabio Barone
Fabio Barone
2025-09-17 08:12:04
Numero di risposte : 5
0
Il traghettatore è chi manovra e dirige la barca addetta al traghetto di persone o di cose. Caronte, traghettatore del fiume infernale.
Isabel Damico
Isabel Damico
2025-09-17 05:04:26
Numero di risposte : 5
0
Il traghettatore di anime dannate, Caronte. Caronte è una figura mitologica molto, molto antica che risale anche al tempo degli etruschi, e successivamente venne ripreso dalla mitologia greca e romana, diffondendo perfino tradizioni. Nell’antica Grecia l’usanza di mettere due monete sotto la lingua o sugli occhi del defunto permetteva ad esso di poter pagare il viaggio lungo il fiume Acheronte, nel caso in cui l’anima non pagasse, era costretta a vagare tra la nebbia, che circondava le rive, per l’eternità. Dante racconta di un vecchio e assennato dalla barba e capelli bianchi, gli occhi rossi come le fiamme dell’inferno, che sgrida in tono duro le anime dannate che devono oltrepassare l’Acheronte, coprendo il suono sommesso dell’acqua che sbatte contro il suo natante. Il Caronte dantesco assume il ruolo di un demone che esegue gli ordini senza battere ciglio. Come traghettatore di quelle anime che in vita non sono state buone, ma con le loro azioni scellerate hanno portato solo del male, Caronte dimostra tutta la sua ira nei confronti dei peccatori che con rabbia li percuote con il remo affinché si sbrighino nel salire sulla barca. Dante con questa rappresentazione ci fa comprendere che l’uomo, avendo l’uso della ragione, può decidere nel corso della propria vita terrena se prendere la via del male oppure quella del bene.
Sonia Gatti
Sonia Gatti
2025-09-17 04:39:09
Numero di risposte : 6
0
Il traghettatore è una figura professionale. Si tratta di una persona che ha il compito di trasferire passeggeri su barche attraverso fiumi o canali naturali o artificiali La figura del traghettatore era un tempo ampiamente diffusa nel mondo anglosassone Le corporazioni più importanti di traghettatori sono state quelle di Londra quelle italiane attive a Venezia