:

Come tratta Caronte le anime dei dannati?

Oreste Valentini
Oreste Valentini
2025-10-07 08:52:48
Numero di risposte : 6
0
Egli urla rabbiose minacce contro le anime dannate, che colpisce con il remo se si attardano a salire sulla sua barca. Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s’adagia. Egli le raccoglie con un cenno sulla barca e quelle, pronte, obbediscono. Egli ricorda loro, con le sue grida e i suoi gesti minacciosi, l’eternità del dolore e delle tremende pene che li attendono. Guai a voi, anime prave! Non isperate mai veder lo cielo: io vegno per menarvi a l’altra riva ne le tenebre etterne, in caldo e ‘n gelo.
Piersilvio Verdi
Piersilvio Verdi
2025-09-25 00:36:04
Numero di risposte : 5
0
Egli trasporta i nuovi morti da una riva all\’altra del fiume Acheronte, solo se i loro cadaveri hanno ricevuto i rituali onori funebri o, in altra versione, se dispongono di un obolo per pagare il viaggio. Il nome di Caronte allude alla particolarità degli occhi, al loro fiammeggiare. Egli è, di norma, rappresentato come un vecchio barbuto, arruffato e incolto nell\’aspetto, coperto da un rozzo mantello e con un berretto in testa, alla guida di una barca e munito di remo. Di qui comincia la via che porta alle onde del Tartareo Acheronte, qui un gorgo torbido di fango ribolle in una vasta voragine ed erutta tutta la sua melma nel Cocito. Queste acque e i fiumi custodisce Caronte, orrendo nocchiero nella sua terribile asprezza, che porta sul mento una folta e incolta barba bianca, stanno fissi gli occhi fiammeggianti e un sordido mantello gli pende dalle spalle legato con un nodo. Egli stesso spinge la barca con un palo, la governa colle vele e traghetta sulla navicella di cupo colore, ormai vecchio, ma per il dio quella vecchiaia è ancor fresca e verde.
Mirella Sala
Mirella Sala
2025-09-17 10:17:06
Numero di risposte : 3
0
Caronte è un vecchio dall'aspetto squallido, che fa salire sulla sua barca le anime dei defunti ma lascia sulla riva gli insepolti. Il Caronte dantesco traghetta solo le anime dannate, mentre diverso trattamento è riservato alle anime salve destinate in Purgatorio. Il Caronte di Dante è un vecchio coperto di barba bianca, con gli occhi circondati da fiamme, che minaccia severi castighi ai dannati e li fa salire sulla sua barca. Battendo col remo le anime che si adagiano sul fondo. Anch'egli si oppone al passaggio di Dante, ma è zittito da Virgilio con una formula identica a quella usata poi con Minosse e analoga a quella usata con Pluto.