:

Quali sono i tipi di isole?

Bibiana Caputo
Bibiana Caputo
2025-10-07 21:08:05
Numero di risposte : 5
0
Le Isole sono quelle del tesoro, del naufragio, della vita a stretto contatto con la natura. Sono isole le Eolie e le Tremiti, l’Irlanda, Malta, mentre non lo sono Calabria e Yucatan. Un faraglione, uno scoglio, il picco d’un vulcano che spunta dal fondo dell’oceano, non sono pezzi di mondo circondati dalle acque. Un’altra isola, forse la più conosciuta tra tutte, é quella “del Tesoro” di Robert Louis Stevenson. La famosa e quanto immaginaria “isola che non c’é” di Peter Pan, da cui Michael Jackson ha addirittura preso ispirazione per il parco a tema “Neverland”.
Genziana Sala
Genziana Sala
2025-09-30 06:18:54
Numero di risposte : 3
0
Isole, isolotti o scogli: i loro nomi dipendono solo dalla dimensione, ma in ogni caso si tratta di terre emerse completamente e sempre circondate dall'acqua ‒ di un mare, di un lago o di un fiume ‒ che le mantiene separate (isolate) dal resto delle terre emerse. Le isole coralline sono un'evoluzione di quelle vulcaniche: sulla cima di vulcani sottomarini che quasi emergevano dall'acqua, immense colonie di animali (polipi) hanno prodotto e accumulato materiali calcarei (madrepore, coralli), finché la massa costruita è emersa dal mare. In altri casi, invece, le isole si sono formate in seguito a fenomeni tettonici o vulcanici, a volte su una piattaforma continentale (per esempio, le isole del Golfo di Napoli), a volte in mezzo all'oceano, in corrispondenza di fratture o di dorsali (Islanda, Azzorre, Hawaii). Si può trattare di parti di terra che un tempo erano unite alla massa continentale e che il mare ha separato dal resto. Le isole nei laghi e nei fiumi (e anche in mare, davanti alle foci dei fiumi) si sono spesso formate per l'accumulo (sedimentazione) di terra e pietre trasportate dai corsi d'acqua.
Marcello Neri
Marcello Neri
2025-09-18 10:19:47
Numero di risposte : 2
0
1. Le isole tropicali sono caratterizzate da temperature elevate e alta umidità durante tutto l'anno. 2. Le isole subtropicali hanno un clima più mite, con estati calde e inverni miti. 3. Le isole temperate hanno un clima variabile, con estati calde e inverni freddi. 4. Le isole artiche e antartiche sono caratterizzate da climi freddi e inverni lunghi. 5. Le isole coralline sono formate da coralli e sono spesso trovate nei mari tropicali. 6. Le isole vulcaniche sono formate da attività vulcanica e possono essere trovate in diverse parti del mondo. 7. Le isole continentali sono parte di un continente e sono separate dal mare da un canale o uno stretto. 8. Le isole oceaniche sono isolate e non fanno parte di un continente.