:

Che cos'è il dono della profezia?

Gennaro Farina
Gennaro Farina
2025-09-19 12:37:52
Numero di risposte : 5
0
Attraverso il Dono della Profezia, Dio parla chiaramente, in modo semplice e diretto all’uomo per edificarlo, esortarlo e consolarlo. Dopo la lode, segue un silenzio di ascolto di Dio e di ricezione dell’unzione che può venire attraverso il sentire fortemente la presenza di Dio, un impulso, un movimento intimo del nostro spirito, un formicolio nelle nostre dita, un calore particolare attraverso il nostro corpo, un battito cardiaco accelerato, o qualunque altra cosa il Signore pensa sia meglio per ungere. Così viene proclamato il messaggio di Dio. Generalmente, le Profezie sono pronunciate in prima o seconda persona, poiché il Signore è un Dio che parla in modo personale e parla direttamente a noi. Il Dono della Profezia edifica l’assemblea. Dio non viola, non forza la mente umana contro la nostra volontà, contro il nostro consenso. Lo spirito dei profeti deve essere sottomesso, “ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine” e con un criterio di giudizio su di esso da parte di altri.
Teresa Vitali
Teresa Vitali
2025-09-19 11:42:55
Numero di risposte : 4
0
Il dono spirituale della profezia è un’altra cosa. Come leggiamo in Apocalisse: “La testimonianza di Gesù è lo spirito di profezia” (Apocalisse 19:10). Il profeta Joseph Smith si è basato su questa profezia quando ha insegnato che “ogni uomo che possiede una testimonianza di Gesù” è un profeta. Similmente, l’apostolo Paolo afferma che: “Chi profetizza… parla agli uomini un linguaggio di edificazione, di esortazione e di consolazione” (1 Corinzi 14:3). Quindi, inteso come qualcuno che detiene il dono spirituale della profezia, un profeta è una persona che porta testimonianza di Gesù Cristo, insegna la parola di Dio ed esorta il popolo di Dio. In senso scritturale, “profetizzare” vuol dire molto di più che predirre il futuro. Il dono della profezia ha lo scopo di aiutarci ad ottenere una testimonianza di Gesù Cristo e condividere questa testimonianza con gli altri. Ci aiuta a comprendere gli insegnamenti di Dio e ad applicarli nella nostra vita, e al contempo aiutare gli altri a fare lo stesso. Il dono della profezia, per coloro che non detengono l’ufficio di Profeta, è un dono molto speciale. La capacità di conoscere senza alcun dubbio la divinità di Gesù Cristo ed essere in grado di usare questa conoscenza per condividere con gli altri ciò che si sa è una sacra responsabilità e un onore. Deve sempre essere usata con saggezza. Per usare questo dono con saggezza dobbiamo pregare e passare del tempo ad approfondire il nostro rapporto personale con Gesù Cristo. Se studiamo le scritture, riflettiamo su ciò che leggiamo, preghiamo e passiamo del tempo alla presenza spirituale del Salvatore, possiamo accrescere la nostra testimonianza e passare dal credere al sapere. Dobbiamo essere sicuri, se siamo benedetti con il dono della profezia, che la nostra testimonianza sia assolutamente corretta al fine di usare il dono della profezia nel miglior modo possibile. Abbiamo la responsabilità di imparare a rivolgerci a Dio per trovare le informazioni, capire di chi possiamo fidarci per trovare le informazioni e accettare le risposte.
Loretta Sartori
Loretta Sartori
2025-09-19 11:42:19
Numero di risposte : 10
0
Il dono di profezia è l'atto di "riferire qualche cosa che Dio ha fatto spontaneamente venire in mente". Il dono della profezia non è la capacità di prevedere il futuro. Il dono della profezia non è un'attività omiletica. Il dono della profezia non è la proclamazione di una parola da parte del Signore.