:

Che cos'è la sindrome di Hyde?

Sasha D'amico
Sasha D'amico
2025-10-12 08:02:16
Numero di risposte : 6
0
Tale associazione determina un più alto tasso di sanguinamenti con conseguente anemizzazione ed è nota come sindrome di Heyde. È stato dimostrato che, nella maggior parte dei pazienti, la sostituzione valvolare aortica e la conseguente riduzione dello stress meccanico sul vWf conduce ad un aumento quantitativo dello stesso. Obiettivo dello studio è analizzare e confermare l'efficacia della sostituzione della valvola aortica, chirurgica o percutanea, nella modulazione del vWf, della sua attività e dei valori di emoglobina nei pazienti con sindrome di Heyde. Qualora la sostituzione valvolare aortica dovesse risultare una valida opzione terapeutica a lungo termine per la correzione dell’anemia e dei sanguinamenti intestinali, tale studio potrebbe fornire indicazioni sul trattamento precoce della valvulopatia aortica. Qualora la sostituzione valvolare aortica dovesse, alla luce della risoluzione della sindrome di Heyde, modificare il rischio emorragico relativo del paziente, potrebbe influenzare la scelta nella durata della terapia anticoagulante /antiaggregante post procedurale.
Omar Amato
Omar Amato
2025-10-07 16:12:31
Numero di risposte : 5
0
La sindrome di Heyde descrive l’associazione tra la stenosi aortica calcifica e l’emorragia intestinale. La relazione fisiopatologica tra le due entità cliniche rimane ancora inspiegata. In molti studi l’emorragia gastrointestinale è stata attribuita alla presenza di angiodisplasia intestinale, con cessazione dell’emorragia dopo sostituzione valvolare aortica.
Gaetano Ferrari
Gaetano Ferrari
2025-09-28 04:38:09
Numero di risposte : 5
0
La Sindrome di Heyde è un'associazione tra stenosi valvolare aortica e sanguinamento GI inferiore associato ad angiodisplasie dovuto allo sviluppo di malattia acquista di von Willebrand. Questa può trovarsi anche in presenza di stenosi aortica moderata, è più frequentemente coinvolto l'intestino, motivo per cui VCE e enteroscopia sono superiori a EGDS e colonscopia nell'identificare le fonti di sanguinamento. Qualora non sia possibile un intervento di sostituzione valvolare, l'emostasi meccanica con clips e la terapia con octreotide hanno dimostrato una superiore efficacia vs APC.
Brigitta Gentile
Brigitta Gentile
2025-09-19 12:07:30
Numero di risposte : 4
0
La sindrome di Heyde è caratterizzata dall'associazione di un sanguinamento gastrointestinale con la stenosi calcifica della valvola aortica. Il sanguinamento da angiodisplasia è probabilmente dovuto all'insorgenza di una malattia di von Willebrand acquisita, dovuta al consumo dello stesso fattore di von Willebrand, scatenato dal flusso turbolento secondario alla stenosi valvolare. L'apposizione di una protesi determina risoluzione del sanguinamento. Il fattore Von Willebrand è sintetizzato nelle pareti dei vasi sanguigni e circola liberamente nel sangue in una forma ripiegata. Quando le persone con stenosi aortica hanno anche sanguinamento gastrointestinale, è invariabilmente da angiodisplasia.