:

Come si chiama la discesa più veloce sugli sci?

Ercole Marini
Ercole Marini
2025-10-01 06:19:36
Numero di risposte : 4
0
Discesa libera è l'evento-icona dello sci alpino. Il format della discesa è anche quello più semplice: puntare gli sci verso il basso, lanciarsi dal cancelletto di partenza e scendere a razzo. Velocità di circa 130 km/h sono la norma, ma possono essere anche di più a seconda della pista. Il francese Johan Clarey è stato il primo a rompere la barriera dei 160 km/h in una gara di Coppa del Mondo, nel 2013 sulla mitica pista del Lauberhorn a Wengen, Svizzera. Anche i salti lunghi decine di metri sono una tipica caratteristica della discesa.
Pericle Damico
Pericle Damico
2025-09-20 05:19:05
Numero di risposte : 4
0
La discesa più veloce sugli sci Soluzioni Parole Crociate (Cruciverba) Cerchi le soluzioni di Parole Crociate (Cruciverba). Abbiamo trovato 2 risposta alla domanda "La discesa più veloce sugli sci".
Vittoria Grassi
Vittoria Grassi
2025-09-20 03:45:01
Numero di risposte : 8
0
È la disciplina più veloce e i suoi percorsi sono i più lunghi tra le prove dello sci alpino. La discesa libera combina la velocità allo stato puro, una padronanza tecnica e un coraggio a prova di bomba. Nel super-G il dislivello è leggermente inferiore a quello della discesa libera, ma il percorso viene preparato più o meno nello stesso modo. Contrariamente alla discesa libera, i concorrenti non possono provare il percorso prima della gara ufficiale. Disponendo di un tempo di riconoscimento limitato, occorre essere in grado di memorizzare rapidamente tutti i parametri fisici della gara. La combinata ormai è una disciplina completamente a parte, in quanto i partecipanti devono realizzare una manche di discesa e poi una di slalom nella stessa giornata. Questa prova consente di valorizzare gli sciatori polivalenti in grado di sfruttare la loro velocità nella discesa e competere in abilità e in tecnica nello slalom.